Guida autonoma, Mercedes supera tutti. Renault-Nissan: 10 modelli entro il 2020

Francesco Lucchetti

9 Gennaio 2016 - 13:21

Le automobili con guida autonoma diventano una realtà, Mercedes si appresta a presentare la nuova Classe E, mentre il colosso Renault-Nissan promette 10 modelli entro quattro anni. Ecco dove porterà la nuova tecnologia e perché sarà alla portata di tutti

Guida autonoma, Mercedes supera tutti. Renault-Nissan: 10 modelli entro il 2020

L’automobile con guida autonoma diventa realtà e sulla strada dei veicoli automatici Mercedes primeggia su tutti, mentre stanno per arrivare sul mercato più di dieci nuovi modelli in via di progettazione dall’alleanza strategica tra Renault e Nissan.

La corsa delle grandi compagnie automobilistiche verso le nuove frontiere della tecnologia automotive viene vinta dalla nuova Mercedes Classe E, che fra tre giorni sarà presentata in via ufficiale al salone di Detroit, in occasione dei 130 anni dal primo brevetto di Carl Benz.

Mercedes Classe E, la prima auto automatica in circolazione

Esattamente 130 anni fa Carl Benz, il padre mondiale dell’automobile, depositava a Berlino il primo brevetto di “veicolo motorizzato”. Oggi il gruppo Daimler AG, titolare del marchio commerciale Mercedes-Benz, inaugura una nuova era del settore automobilistico ottenendo per primo l’autorizzazione da parte di un’autorità istituzionale per la circolazione di una vettura a guida autonoma. La nuova Classe E ha infatti ottenuto il permesso alla circolazione, limitatamente (per ora) ai test drive all’interno dello Stato del Nevada, negli USA.
La sperimentazione della guida automatica, fino ad oggi, era consentita solamente mediante particolari strumentazioni hardware e software, mentre tutto questo non è stato richiesto alla nuova Classe E: questa è infatti munita di una tecnologia “intelligente” in grado di sostituire i precedenti dispositivi supplementari richiesti. La soddisfazione per Daimler AG è stata grande, come dichiarato dal responsabile di Ricerca e Sviluppo Thomas Weber:

“Il fatto che Mercedes sia la prima casa automobilistica ad ottenere questa autorizzazione testimonia la nostra leadership nel campo della guida autonoma. La nuova Classe E rappresenta quindi un ulteriore ed importante passo in avanti sul fronte delle vetture a guida completamente automatizzata”.

La sfida di Renault-Nissan: 10 nuovi veicoli automatici entro il 2020

L’alleanza strategica tra la francese Renault e la giapponese Nissan promette grandi novità nei prossimi quattro anni: entro il 2020, infatti, le due case automobilistiche lanceranno sul mercato più di dieci modelli con guida autonoma. La nuova tecnologia sarà implementata sui modelli già esistenti e, promette Renault-Nissan, sarà alla portata del mercato di massa grazie a prezzi accessibili.
Renault-Nissan è già leader mondiale per le auto elettriche, con oltre 300 mila veicoli venduti. Con questo nuovo obiettivo ora il gruppo insegue il prestigioso target “zero emissioni e zero incidenti mortali”: il 90% degli incidenti mortali sarebbe infatti riconducibile all’errore umano, la guida autonoma e connessa dovrebbe ridurre enormemente la componente umana e quindi rendere le strade, nei prossimi anni, molto più sicure di quanto lo siano ora.

Iscriviti a Money.it