Honor View20 è uscito: foro per la fotocamera (che elimina il notch) unito a caratteristiche uniche come realtà aumentata e mobile gaming potentissimo per Fortnite.
Honor View20 è il nuovo smartphone della casa cinese, nata da una costola di Huawei, presentato a Parigi e pronto per il lancio in Europa e in Italia. Il nuovo top di gamma di Honor, suntuoso ed elegante nell’aspetto quanto potente nelle caratteristiche, dice addio definitivo al notch: l’assenza della tanto criticata tacchetta è infatti tra le prime caratteristiche che saltano inevitabilmente agli occhi degli utenti che sono alla ricerca di un dispositivo dal look unico e originale.
Il trend degli smartphone all screen, con un display a tutto schermo e un piccolo e unico foro dedicato alla fotocamera, è indubbiamente la direzione intrapresa da numerose aziende produttrici in questo 2019: Huawei e Samsung l’hanno già fatto, e il prossimo Samsung Galaxy S10 seguirà questa strada, ma Honor View20 è il primo modello a essere stato messo in vendita (in Cina) con questa particolare caratteristica, battendo tutti sul tempo.
Leggi anche Xiaomi Redmi Note 7: caratteristiche, prezzo e uscita
Honor View20: schermo e design
Una caratteristica che indubbiamente fa la differenza, nel marasma di dispositivi un po’ troppo uguali a loro stessi. Proprio il fantomatico forellino è il protagonista dell’elegante design: a farla da padrone infatti le esili misure della fotocamera frontale, che occupano circa 4,5 mm di diametro, consentono allo schermo (un 6,4 pollici Full HD+ da 2310 x 1080 pixel) di estendersi su tutta la superficie anteriore del telefono, arrivando a occupare il 91% dello spazio disponibile.
Una estensione che riscrive notevolmente il concetto di smartphone a tutto schermo e che prepara un terreno solido in vista della concorrenza. Honor View20 non spicca però solo per la fotocamera davvero singolare, ma anche per la scocca e i materiali di rivestimento: il retro dello smartphone gode di un bellissimo riflesso che si potrebbe definire a «V», con una serie di effetti rifrangenti che esaltano i colori metallizzati del dispositivo e lo rendono davvero unico e riconoscibile.
Il piccolissimo foro per la fotocamera di Honor View20
Honor View20: fotocamera
Dal punto di vista fotografico, Honor View20 è dotato di alcune specifiche notevoli: il piccolissimo sensore frontale conta ben 25 megapixel, mentre la fotocamera posteriore è una 48 megapixel marca Sony IMX586 di ultima generazione.
È presente sul retro un sensore lungo circa 8 millimetri in grado di aiutare gli utenti a effettuare scatti perfetti anche in condizioni di scarsa luminosità: grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale lo smartphone sarà in grado di scattare più foto in una volta, scegliendo e raggruppando in un’unica immagine i migliori dettagli per garantire all’utente l’immagine migliore. Ottima anche la ripresa di video, qui dotati di risoluzione in 4K pari a 30 fps.
Da sottolineare la presenza di una fotocamera 3D esplicitamente dedicata alla realtà aumentata, con funzioni ancora in via di sviluppo come il conta calorie per il cibo e i monumenti e le opere d’arte famose (basta puntare lo smartphone sull’oggetto desiderato per avere subito tutte le informazioni necessarie a riguardo).
La scocca di Honor View20 è dotata di un particolare riflesso a «V» che lo rende davvero unico
Honor View20: specifiche tecniche e sistema operativo
Dal punto di vista tecnico Honor View20 supera le prove più difficili a pieni voti: dotato di un chip come Kirin 980 e ben 8 GB di memoria RAM lo smartphone non delude le aspettative degli utenti più esigenti. La memoria interna è da 256 GB, senza la possibilità purtroppo di espansione tramite schede di memoria esterne.
Il sistema operativo è di ultima generazione grazie al supporto di Android 9 Pie, personalizzato attraverso l’interfaccia Magic 2.0.1 e EMUI 9.0: presente anche qualche piccola opzione di personalizzazione con il foro per la fotocamera (che non appare così come una mera caratteristica di design). Presente il riconoscimento facciale e il sensore posteriore dedicato all’impronta digitale, uniti a un’ottima batteria da 4000 mAh e una tripla antenna Wi-Fi per essere sempre connessi.
Honor View20 è disponibile in due colorazioni: Phantom Blue e Phantom Red (esclusiva Moschino)
HonorView 20: prezzo e uscita
Honor View 20 è attualmente disponibile alla vendita tramite il sito ufficiale a 699,90 euro nella configurazione da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.
Sono disponibili due colorazioni, Phantom Blue e Phantom Red: quest’ultima è frutto di una partnership esclusiva con Moschino. La collaborazione tra i due brand non è l’unica che vede protagonista Honor View20: tra queste abbiamo infatti quella con Epic Games, che concentra i propri sforzi nel mobile gaming e permette di giocare a Fortnite da mobile a 60 fps al secondo.
National Geographic è un altro partner che ha visto protagonista uno dei suoi fotografi più famosi, Robbie Stone, in una esaltante prova dedicata alle lenti fotografiche del nuovo smartphone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA