I migliori videoproiettori economici? Una domanda che, in tempi di Mondiali calcistici, può rappresentare una vera e propria tentazione. Ma su quali modelli è meglio orientarsi per rimanere sotto quota 1000 euro? Noi ne abbiamo individuati 4 che potrebbero fare al caso vostro.
Quali sono i migliori videoproiettori economici, magari a meno di 1000 euro? Una domanda niente affatto oziosa, soprattutto in un’estate come quella del 2014, inevitabilmente segnata dai Mondiali di calcio. Nella speranza che la nostra nazionale possa proseguire il più a lungo possibile la sua marcia in Brasile, sicuramente non mancano le occasioni di andare in piazza a godersi le partite proiettate su un bel maxi schermo. Ma per chi volesse ripetere un’esperienza analoga, sebbene più in piccolo, nell’intimità della propria abitazione, deve per forza prepararsi a una spesa per molti inaccessibile? Non per forza: abbiamo selezionato per voi 4 modelli che, rigorosamente sotto i mille euro, non hanno poi molto da individuare a prodotti analoghi più costosi.
Il più economico: EPSON EH-TW5200 (913 euro)
Partiamo subito dalla proposta più low cost che siamo riusciti a scovare: l’Epson in questione, infatti, con i suoi 913 euro di prezzo è un buon affare, soprattutto per chi cerca un supporto per proiettare videogames e eventi live. La luminosità è discreta (2000 lumen), il contrasto invece risente di qualche pecca. Rappresenta una buona soluzione per le classiche proiezioni sul muro, ma necessita di qualche attenzione in più se lo si vuole usare su telo.
Il più versatile: OPTOMA HD131Xe (949 euro)
Altro dispositivo interessante per chi vuole approcciarsi al mondo della proiezione senza spendere un capitale, è sicuramente quello del brand Optoma. Con una luminosità da 2500 lumen e un buon rapporto di contrasto, regge bene la prova su telo, senza rumori tali da disturbare gli spettatori .
Il migliore per proiettare le partite: BENQ W1300 (999 euro)
Salendo un po’ di prezzo, troviamo la soluzione che gli esperti del settore considerano la più adatta per gli eventi live e le partite. BenQ, infatti, garantisce prestazioni di qualità elevata anche su schermi di dimensioni esagerate (per intenderci: dai 110 pollici in su), senza rinunciare alla qualità delle immagini e alla loro luminosità. Così come l’Epson, non è forse il modello più adatto per l’home cinema, ma è sicuramente un dispositivo da tenere in considerazione per la proiezione di eventi live in compagnia di parenti e amici. Anche perché non è silenziosissimo, ma d’altronde in certe situazioni le chiacchiere e le grida sovrasteranno egregiamente ogni rumore.
Il miglior rapporto qualità - prezzo: ACER H7532BD (999 euro)
Sempre sulla stessa fascia di prezzo, troviamo un dispositivo dalle linee eleganti e dal colore candido targato Acer. La luminosità è paragonabile a quella dei competitors già citati (2000 lumen) ma il suo vero di punto di forza è il contrasto (50.000:1) che rende godibili anche i film dalle tinte più dark. Da segnalare, inoltre, la funzione wall color che compensa il colore della parete per chi proietta sul muro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA