In alcuni land della Germania sono state imposte delle restrizioni più stringenti per le persone non vaccinate. Ecco quali sono le norme in vigore e cosa prevedono.
In Germania è già iniziata la quarta ondata. Nel paese guidato da Angela Merkel i contagi sono tornati a schizzare nuovamente verso l’alto, complice anche un basso tasso di vaccinazione tra la popolazione.
Il Paese ha più volte ribadito di non avere intenzione di introdurre l’obbligo vaccinale, tuttavia visto il drastico peggioramento della situazione alcuni land hanno deciso di introdurre delle norme più restrittive che penalizzano soprattutto le persone non vaccinate, proprio come è accaduto in Austria. Ecco quali sono le nuove regole e cosa prevedono.
In vigore nuove restrizioni per le persone non vaccinate: ecco dove
In Germania la situazione legata alla pandemia resta delicata e proprio per questo motivo, in diversi land del Paese si è deciso di stringere la vite, introducendo delle nuove restrizioni che interessano in modo particolare le persone che hanno deciso di non vaccinarsi. Nella Sassonia orientale, dove il tasso d’incidenza del virus è doppio rispetto a quello nazionale, è stato deciso che le persone non vaccinate non potranno più accedere ai ristoranti al coperto o agli eventi al chiuso. In queste attività potranno entrare solamente le persone completamente vaccinate o guarite dall’infezione. La Sassonia ha deciso di introdiurre delle norme più rigide rispetto a quelle varate a livello nazionale, prevedendo delle deroghe solamente per i bambini e le persone che non possono essere vaccinate per motivi di salute.
Anche la Baviera, uno dei land più colpiti dalla ripresa dei contagi in Germania, ha deciso di inasprire le norme di prevenzione: per entrare nei locali al chiuso si dovrà avere il green pass che accerti l’avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid. Tutte le altre persone dovranno svolgere un test molecolare, quello rapido non è sufficiente, inoltre in alcuni luoghi sarà necessario indossare la mascherina FFP2.
Infine anche la Turingia si sta trovando a gestire una situazione estremamente delicata, tanto che negli scorsi giorni il presidente del land, Bodo Ramelow, secondo quanto riferisce la Bild, ha minacciato di non avere intenzione di curare le persone non vaccinate nel caso in cui dovesse aumentare la pressione sulle strutture sanitarie: “Non potremo garantire a nessuno che venga in ospedale senza la protezione del vaccino, che possa essere curato qui”.
leggi anche
Lockdown, green pass solo per vaccinati e niente cure: arriva la stretta contro i no vax in Europa
La situazione in Germania
La Germania si trova ormai a dovere fare i conti con una nuova violenta ondata di Covid, tanto che è stato raggiunto un nuovo record per quanto riguarda l’incidenza settimanale che ha raggiunto i 201,1 casi ogni 100.000 abitanti. Si tratta della cifra più alta registrata dall’inizio della pandemia, secondo quanto riportato oggi dal Robert Koch Institut.
Nel Paese la vaccinazione procede a rilento tanto che non è ancora stato raggiunto il 70% della popolazione vaccinata. Al momento ha completato il ciclo vaccinale solamente il 67% circa dei tedeschi, in Italia invece ha ricevuto la doppia dose l’83,57% della popolazione over 12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA