Incendio a Torino: a fuoco dei palazzi, cosa sta succedendo?

Alessandro Cipolla

03/09/2021

Un incendio si è sviluppato a Torino in zona piazza Carlo Felice nelle vicinanze della stazione Porta Nuova: a fuoco i tetti di alcuni palazzi, un solaio è crollato e al momento si contano cinque feriti.

Incendio a Torino: a fuoco dei palazzi, cosa sta succedendo?

La situazione è critica”. Così Agatino Carrolo capo dei Vigili del Fuoco di Torino ha commentato quello che si sta palesando davanti ai suoi occhi: un incendio difficile da domare che si è sviluppato sui tetti di alcuni palazzi nelle vicinanze di piazza San Filippo, una zona centrale non distante dalla stazione di Porta Nuova.

Tutto è iniziato nella tarda mattinata, quando una densa colonna di fumo nero si è innalzata sul cielo di Torino. Secondo una prima ricostruzione, l’incendio è stato causato da una fiamma ossidrica usata da un fabbro per installare una cassaforte in un attico durante dei lavori di ristrutturazione.

Quando la situazione sembrava essere sotto controllo, con tutta la zona interessata immediatamente transennata e i negozi chiusi, ecco che il crollo di un solaio avrebbe ulteriormente alimentato le fiamme.

Al momento si contano cinque feriti, nessuno di questi fortunatamente in gravi condizioni. “Il fuoco sta correndo - ha spiegato Carrolo - stiamo cercando di creare uno sbarramento con gli idranti ma è un intervento in quota molto difficile”.

Dall’edificio in cui sono in corso i lavori, alcuni degli operai sono rimasti inizialmente bloccati a causa di un montacarichi fuori uso, l’incendio si è poi propagato anche sui tetti dei palazzi limitrofi.

Tutti gli abitanti dei palazzi interessati sono stati fatti evacuare, anche se come ammesso dal capo dei Vigili del Fuoco di Torino la situazione ancora è lontana dall’essere domata: difficile da capire di conseguenza quale sarà il numero degli sfollati.

Argomenti

# Torino

Iscriviti a Money.it