Facebook e Instagram: come trasformare le immagini in ASCII?

Fiammetta Rubini

2 Febbraio 2016 - 10:36

Facebook e Instagram possono trasformare le vostre foto in immagini ASCII Art. Ecco come fare.

Facebook e Instagram: come trasformare le immagini in ASCII?

Trasformare le immagini di Instagram e Facebook in capolavori ASCII? Ora è possibile.

Una nuova e simpatica funzione “segreta” sembra essere stata aggiunta su Facebook e Instagram. A quanto pare ogni foto pubblica caricata su questi social network viene automaticamente convertita anche in ASCII Art, ossia quel tipo di rappresentazione grafica in cui le immagini sono composte esclusivamente dai caratteri ASCII, un sistema di codifica utilizzato dai computer di tutto il mondo.

Si tratta di una vecchia arte che ha spopolato negli anni Novanta e primi Duemila, in particolare tra i nerd, ma che con il passare del tempo è finita nel dimenticatoio, soprattutto grazie alla ormai infinita potenza di calcolo di cui dispongono i computer moderni.

Nonostante si tratti di un’arte imprecisa e poco attraente, qualcuno ne sente ancora il fascino. Facebook e Instagram lo sanno bene e, in segreto, hanno integrato un motore per trasformare le immagini .jpg in immagini con testo ASCII.

Farlo è molto semplice (non c’è bisogno di installare nessun tipo di estensione o altro), e i risultati sono davvero sorprendenti. Da quando l’esperto di tecnologia Mathias Bynens ha twittato la sua scoperta, questa è diventata virale e sempre più utenti hanno provato a trasformare le loro immagini in immagini ASCII.

Il motivo per cui Facebook ha scelto di implementare questa funzione è al momento sconosciuta, ma potrebbe trattarsi di qualche app ancora non pubblica o un servizio non noto. Oppure, come credono molti, è un semplice e divertente “easter egg” inserito dagli ingegneri nel codice sorgente per far divertire i più nostalgici.

Come fare per trasformare le immagini di Facebook e Instagram in ASCII? Come capire quando è possibile farlo e quando no? Se volete provare anche voi a convertire le vostre foto in un capolavoro ASCII ma non sapete come fare, di seguito trovate la nostra guida step by step.

Come trasformare le immagini in ASCII Art su Facebook

Trasformare le proprie immagini in immagini ASCII su Facebook è semplicissimo.

La prima cosa da fare è aprire un’immagine che si vuole utilizzare, cliccare con il tasto destro, scegliere la voce “Copia link immagine” e incollarla nella barra degli indirizzi.

Il link della foto scelta terminerà in .jpg o .jpeg. A questo punto, tutto quello che dovete fare è scrivere “.html” dopo .jpeg. In pochi secondi vedrete che dalla foto che avete scelto verrà fuori l’immagine ASCII.

Dopo averla trasformata, per salvarla e utilizzarla all’interno del social network dovrete eseguire lo screenshot in modo da poterla salvare come un normale .jpeg .

Ci sono due tipi di immagini ASCII: a colori e in bianco e nero.

Per ottenere l’ASCII art a colori aggiungete alla fine dell’indirizzo l’estensione .html.
Un esempio di immagine ASCII a colori è visibile qui.

Per ottenere l’ASCII art in bianco e nero aggiungete alla fine dell’indirizzo l’estensione .txt.
Qui un esempio di immagine ASCII in bianco e nero.

Anche se le immagini compatibili con questo sistema sono tantissime, non è sempre possibile trasformare un’immagine normale in immagine ASCII.

Come facciamo a sapere se la nostra foto può diventare un mosaico di simbolini? Semplice: quando andremo a copiare e incollare il link nella barra, nel caso in cui il nome dell’immagine non termini in .jpeg ma con un testo composto da una serie di lettere e cifre, vuol dire che non c’è il collegamento diretto all’immagine. In questo caso, purtroppo, non sarà possibile convertire l’immagine .jpg in ASCII e sarà quindi necessario selezionare un’altra fotografia.

Come trasformare le immagini in ASCII Art su Instagram

Ottenere questo simpatico effetto è abbastanza semplice su Facebook mentre è relativamente più complesso su Instagram.
Per trasformare le foto di Instagram in immagini ASCII, dovrete sfruttare la funzionalità del browser che vi permette di visualizzare il codice sorgente della pagina.

Facendo riferimento a Google Chrome per Windows ad esempio:

  • Aprite l’immagine su cui volete effettuare la conversione, cliccate con il tasto destro e selezionate la voce “Visualizza sorgente pagina”
  • Nel codice della pagina cercate la stringa .jpg
  • Copiate l’indirizzo dell’immagine e come illustrato in precedenza aggiungete alla fine la stringa .html o .txt a seconda del risultato che volete ottenere.

Et voilà, la vostra foto sarà trasformata in un attimo in un’immagine ASCII. Provare per credere.

Iscriviti a Money.it