Instagram Stories: come fare lo screenshot senza farsi scoprire

Sara Tamisari

03/04/2018

Ecco 4 trucchi per fare lo screenshot alle storie di Instagram senza farsi scoprire dal diretto interessato.

Instagram Stories: come fare lo screenshot senza farsi scoprire

Quando facciamo uno screenshot alle storie di Instagram, il social lo notifica al diretto interessato. Quello che non tutti sanno, però, è che ci sono dei trucchi per salvare le stories altrui di nascosto e senza che Instagram invii la notifica all’utente.

Abbiamo già visto i metodi per salvare le foto senza dover per forza fare uno screenshot, ma adesso stiamo per svelare le tattiche per non farsi scoprire dopo aver “rubato” una storia da Instagram. Si tratta di 4 strategie tutte incredibilmente facili da mettere in atto e non c’è bisogno di essere degli smanettoni perché funzionino. Se hai appena visto una storia di Instagram e vuoi assolutamente mandarla su WhatsApp a un’amica senza che l’altro lo sappia, ecco cosa puoi fare per non lasciare traccia.

1) Impostare la Modalità Aereo

La modalità Aereo è sempre utile da attivare quando non si vuole essere disturbati da chiamate e notifiche, e, in questo caso, anche per chi vuole fare lo screenshot a una storia di Instagram.

Leggi anche Facebook Messenger: come leggere i messaggi senza che l’altro lo scopra

Il trucco è molto semplice: vi basterà aprire la storia che vi interessa, inserire velocemente la modalità Aereo, fare lo screenshot, chiudere la storia di Instagram e togliere la modalità Aereo.

In questo modo la persona a cui avete “rubato” la storia non saprà mai che lo avete fatto. Non le arriverà alcuna notifica e potrete stare tranquilli.

Questo metodo era utilizzato anche per Snapchat, ma è diventato presto inutile, al contrario, su Instragram funziona ancora, ma è bene rimanere informati perché il social potrebbe presto rilasciare un aggiornamento per far fallire questo metodo.

2) Usare Instagram Web

Un altro trucco è quello di usare la versione web di Instragram per fare gli screenshot. In questo caso basterà accedere al sito www.instagram.com tramite browser, sia da PC che da smartphone o tablet.

Eseguendo lo screenshot tramite browser il diretto interessato non saprà che avete immortalato la sua storia.

Questo metodo è forse il più sicuro perché Instagram non avrà modo di sapere se avete fatto lo screenshot a una storia perché non state usando direttamente l’applicazione.

3) Usare app esterne

Un altro metodo per screenshottare Instagram stories di nascosto è quello di utilizzare delle app terze, che consentono di visualizzare e salvare le stories in maniera totalmente anonima. Una di queste è Story Reposter scaricabile gratuitamente dall’App Store. Una volta installata, dovrete cercare l’utente di cui volete salvare la storia e il gioco sarà fatto.

Questo tipo di app è totalmente sicura e vi permetterà di agire indisturbati. C’è sempre il rischio che prima o poi Instagram blocchi servizi e funzionalità di questo tipo, ma per il momento non dovreste correre rischi.

4) Usare un’app per iPhone jailbreakato

Se avete effettuato il jailbreak sul vostro dispositivo potrete usare app come Rocket for Instagram. Quest’app non solo permette di visualizzare le storie in maniera totalmente anonima, ma offre anche un pulsante apposito per scaricarle sul vostro rullino.

Ci sono diverse applicazioni simili che consentono di fare le stesse cose. Il problema, però, è che avete un dispositivo crackato e dovreste già conoscere tutti i rischi del caso.

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it