Instagram Web: chat e messaggi in arrivo anche su PC

Matteo Novelli

13 Febbraio 2019 - 11:12

Instagram Web sta testando i direct, ovvero i messaggi privati, anche nella versione browser del popolare social network fotografico.

Instagram Web: chat e messaggi in arrivo anche su PC

Instagram Web potrebbe presto ricevere un importante aggiornamento, rendendo la versione PC e browser sempre più simile alla controparte in app: i direct, ovvero i messaggi privati inviati agli utenti, stanno per arrivare anche nella versione desktop, permettendo così di chattare con i propri follower anche al di fuori dell’applicazione.

Scambiare messaggi su Instagram è una funzione utile, tra le principali del popolare social network sopratutto grazie alle storie: i commenti alle amatissime IG Stories arrivano infatti nella casella dei direct, e da poco sono stati aggiornati con l’introduzione dei messaggi vocali.

Zuckerberg punta molto sull’unificazione e sul rendere Instagram super accessibile anche in versione web dove, ancora, mancano diverse funzioni.

Leggi anche Instagram: conto alla rovescia per le storie, come funziona

Instagram Web: come funzionano i messaggi

A riportare in anteprima l’indiscrezione riguardo alla funzione direct anche su PC è Jane Manchun Wong: la fonte è super affidabile, avendo in passato anticipato diverse funzioni e upgrade dei principali social network (tra cui anche l’arrivo dell’adesivo dedicato ai Quiz).

A prova di quanto rivelato, la Wong ha twittato una schermata mostrante le nuove funzionalità: i messaggi apparirebbero in una finestra che permetterebbe di chattare e scambiare conversazioni, foto e video.

La funzione potrebbe essere già disponibile per alcuni utenti selezionati, come testimoniato sempre dalla Wong, e sarebbe possibile utilizzare i direct anche da browser su smartphone, senza il bisogno di scaricare l’app apposita.

Un’anteprima di come appariranno i messaggi di Instagram nella versione PC, dove attualmente sono assenti

I motivi per una estensione delle funzionalità di Instagram al di là dell’app sono molteplici: in sei diverse nazioni è stata lanciata appena un anno fa Direct, ovvero un’applicazione esterna dedicata solo ed esclusivamente ai messaggi diretti di Instagram (disponibile anche in Italia sia su iOS che Android). Questo fattore, unito al primato che vede Instagram troneggiare nella classifica dei social network più utilizzato, sta portando Zuckerberg e soci ad ampliare la gamma di versatilità della piattaforma una volta nata solo per condividere foto. La mossa, inoltre, potrebbe anche far parte del piano di Facebook per unire Messenger, WhatsApp e i Direct di Instagram in un’unica piattaforma. Per il momento, non resta che attendere eventuali aggiornamenti ufficiali.

Ti potrebbe interessare Instagram: come guardare le Storie di nascosto

Argomenti

# App
# PC

Iscriviti a Money.it