Le storie di Instagram si arricchiscono del conto alla rovescia, un simpatico timer che arriva in tempo per Natale 2018 e Capodanno 2019: ecco come funziona.
Instagram si aggiorna e le storie si arricchiscono di una nuova simpatica funzione, il conto alla rovescia. In preparazione del Natale e del Capodanno 2019 è possibile impostare un piccolo countdown nelle Instagram stories, per contare i mesi, i giorni e le ore che mancano a un importante avvenimento.
Il nuovo adesivo si aggiunge ai messaggi audio, che permettono di inviare vocali di un minuto tramite i direct (i messaggi diretti privati su Instagram). Il conto alla rovescia permette agli utenti di impostare un piccolo timer, di dimensioni e colori variabili, da utilizzare nelle proprie storie inserendolo e spostandolo dove si preferisce.
Come funziona il conto alla rovescia per le storie di Instagram? Ecco la guida passo per passo per sfruttare al meglio il nuovo adesivo.
Leggi anche Instagram rivela quando sei online: come disattivare la funzione
Instagram: come impostare il conto alla rovescia
Utilizzare il nuovo conto alla rovescia su Instagram è davvero molto semplice. Aprite l’editor delle storie e scattate o importate una foto dalla vostra libreria, dopo di che cliccate sul tasto dedicato agli adesivi in alto a destra (da sinistra, è la terza icona a forma di quadratino sorridente, con un angolo piegato).
Da qui, come saprete già, si accede a diverse opzioni come la geolocalizzazione, per registrare la nostra posizione o il luogo in cui ci troviamo, l’ora, la musica e anche il nuovo adesivo per il conto alla rovescia: si trova in nona posizione, proprio accanto all’icona dedicata alle domande.
Cliccate su questa per impostarlo: prima di tutto, vi verrà richiesto di impostare un titolo o una frase da dare al vostro countdown su Instagram, ad esempio “Quanto manca a Natale”? (non ci sono limiti alla fantasia).
Ecco come apparirà la nuova funzione “conto alla rovescia” su Instagram
Fatto questo, vi verrà chiesto di inserire una data in cui far terminare il vostro timer: il conto alla rovescia potrà essere personalizzato attraverso vari colori semplicemente premendo più volte l’icona color arcobaleno situata in alto, fino a trovare il colore giusto.
Si può inoltre scegliere se impostare un timer per tutto il giorno o per un determinato lasso di tempo, ad esempio qualche ora o pochi minuti: basta scegliere se spuntare o meno il bottone “Tutto il giorno” presente in basso al momento della scelta della data di chiusura.
Terminate le operazioni preliminari, il conto alla rovescia potrà essere spostato, ridimensionato e posizionato all’interno della storia (proprio come accade per tutti gli altri adesivi disponibili su Instagram). Una volta condiviso, le persone che vedranno il vostro countdown su Instagram potranno attivare un promemoria o condividerlo nella propria storia.
Per farlo, vi basterà tenere premuto sul conto alla rovescia desiderato: un menu a tendina vi rivelerà infatti le opzioni “Ricordamelo”, per ricevere una notifica poco prima dello scadere del timer impostato, oppure “Condividi il conto alla rovescia” (che apparirà sul vostro profilo all’interno delle Instagram stories).
L’utente che ha impostato in origine il timer potrà essere al corrente di chi attiverà una delle precedenti opzioni, ricevendo una panoramica generale di tutti i follower che avranno impostato il promemoria o la condivisione sul proprio profilo.
Le storie, si sa, durano solo 24 ore: per questo, il vostro conto alla rovescia potrà essere condiviso tutte le volte che vorrete, trovandolo già impostato quando cliccherete l’apposito adesivo.
Il conto alla rovescia su Instagram sarà animato, con i numeri che si muoveranno all’indietro al preciso scoccare di ore, minuti e secondi. Una volta terminato, il countdown sarà caratterizzato da una piccola animazione con numeri in movimento e coriandoli. Cosa aspettate a impostarne uno?
Ti potrebbe interessare Instagram: come guardare le Storie di nascosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA