Instagram: come bloccare i tag iPhone gratis

Matteo Novelli

18/05/2020

Come bloccare le foto spam con iPhone gratis su Instagram: ecco come rimuovere dal proprio profilo le offerte fake che nascondono spesso vere e proprie truffe.

Instagram: come bloccare i tag iPhone gratis

Vi hanno taggato in una foto reclamante iPhone gratis su Instagram? Non siete i soli: da diversi giorni infatti emergono sul popolare social centinaia di immagini spam che taggano tantissimi utenti contro la propria volontà. Cosa fare e come bloccare questi tag spam con gli iPhone gratis e in regalo?

Avere iPhone gratis è quasi impossibile, figuriamoci su Instagram attraverso un tag: eppure le foto reclamanti questa fantastica, e falsa, promozione, hanno conosciuto una vera e propria impennata. Sembra quasi un virus, in realtà si tratta di uno spam ben elaborato che da giorni, in modo altalenante, continua a colpire gli utenti.

Bloccare questi tag è un’azione in realtà abbastanza semplice: l’importante è, ovviamente, non cadere nella truffa sponsorizzata. Ecco come fare.

Come bloccare i tag spam iPhone gratis su Instagram

Lo spam di questo tipo segue sempre lo stesso schema: ci si ritrova taggati in una foto con un iPhone gratis, o a un prezzo stracciato. L’immagine è sempre la stessa, ma a volte cambia il modello, e a questa si accompagna un link per accedere alla pagina dell’offerta (che ovviamente nasconde una truffa, quindi è sempre meglio evitare di cliccare).

Avete ritrovato il vostro profilo un tag appartenente a questo tipo di immagini? Ecco come rimuoverlo e liberarsi dallo spam:

  • aprite la sezione tag nel vostro profilo;
  • selezionate “Opzioni” per i tag;
  • fate tap su “Rimuovi il tag dal post” (oppure “nascondi dal mio profilo”).

In alternativa un metodo utile è impostare manualmente l’approvazione dei tag, riducendo notevolmente lo spam senza essere costretti a blindare il vostro profilo come privato. Per farlo seguite questi pochi passaggi:

  • aprite “Impostazioni” dal vostro profilo e andate su “Privacy”;
  • selezionate la voce “tag”;
  • si apriranno diverse opzioni “Chi può taggarti”;
  • selezionate “Persone che segui”;
  • nell’ultima voce infine seleziona “Sì” per “Approva manualmente i tag”.

In questo modo non vi ritroverete con decine di foto spam sul vostro profilo e anzi, ogni volta che riceverete un tag sarete voi stessi ad approvare o meno la foto di turno. Instagram sta comunque provvedendo ad arginare questo fenomeno e molto spesso le foto vengono rimosse automaticamente dal profilo nel giro di poche ore. Si tratta certamente di un modus operandi oltremodo fastidio che, attraverso questo metodo, può facilmente essere arginato.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO