Su Instagram arriva lo shopping: ecco cos’è e come funziona il nuovo servizio per fare acquisti online dall’app.
Instagram ha lanciato oggi un nuovo servizio per lo shopping. Quest’opzione, attiva negli Stati Uniti dal 2017, finalmente sbarca in Italia e altri paesi come Regno Unito, Australia, Canada, Francia, Germania, Spagna e Brasile. La sua funzione è quella di facilitare l’esperienza di acquisto scegliendo i prodotti direttamente dal post.
Cos’è Shopping su Instagram
Adesso Instagram offre anche nel nostro paese una vetrina immersiva che consente agli utenti di esplorare i prodotti dei loro brand preferiti con un solo tocco del display. In un istante Instagram saprà rispondere alle domande “Quanto costa?”, “Ci sarà la mia taglia?”
Con lo shopping su Instagram il brand può creare e pubblicare i post degli acquisti attraverso cui le persone possono accedere ai dettagli su prezzo, taglie disponibili e altre info sul prodotto sia all’interno del feed sia tramite il tasto che rimanda al profilo aziendale. Instagram è il social preferito dalle aziende per farsi pubblicità, ed è quello che assicura un più alto tasso di engagement per fashion victim e appassionati di moda, soprattutto considerando che i millenial, principali fruitori di Instagram, sono la popolazione che spende di più in shopping (online e non).
Come funziona esattamente?
Attualmente lo shopping di Instagram è in fase di sperimentazione con alcuni marchi, ma molti altri negozi dovrebbero salire a bordo nei prossimi mesi.
I post “Shopping” sono indicati con una piccola icona della shopping bag e i prodotti mostrati hanno un tag in modo da indicare cosa è acquistabile e cosa no. Toccando il tag del post appariranno:
- foto del prodotto
- descrizione
- prezzo
- taglie disponibili
Una volta visto su Instagram l’articolo desiderato e ottenute le info utili tramite i tag sul post, l’app rimanda automaticamente alla pagina del prodotto corrispondente sul sito web ufficiale dove mettere l’articolo nel carrello, completare la transazione e sfogliare eventualmente il resto del catalogo.
Per usare la funzione shopping di Instagram assicurati di aver aggiornato l’app all’ultima versione disponibile. Il venditore si deve assicurare che il catalogo prodotti sia sincronizzato con il negozio Facebook.
Facebook non ha accesso ai dati bancari
Il procedimento sembra abbastanza semplice e intuitivo e la cosa rassicurante è che l’acquisto non avviene direttamente su Instagram, ma sul sito esterno, per cui non si corre il rischio di condividere i propri dati bancari con Facebook. Una buona notizia considerando l’ultimo datagate che ha coinvolto il social di Zuckerberg e Cambridge Analytica, società che ha utilizzato illecitamente i dati di 50 milioni di utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA