La foto di un uovo è ufficialmente il post con più like su Instagram: cos’è e perché tutti ne parlano?
Instagram può essere un luogo davvero strano: l’ultima arriva da un uovo, la cui foto postata sul popolarissimo social network è diventata virale, stabilendo un record di like che ha incoronato il curioso scatto come il post con più mi piace di sempre.
La foto in questione è stata pubblicata dal profilo Egg Gang, nickname world_record_gang, la cui reale identità è al momento sconosciuta. Ma l’uovo è diventato famosissimo su Instagram, dove è stato postato a gennaio con una sfida dagli intenti precisi: diventare il post con più like sul social network di Mark Zuckerberg, battendo il precedente record detenuto da Kylie Jenner, la sorellastra di Kim Kardashian.
Leggi anche Instagram: Cristiano Ronaldo 1° al mondo con 150 milioni di follower
Instagram: perché un uovo è diventato il post con più mi piace
I motivi dietro al successo del misterioso post sono davvero difficili da determinare: da una parte la sfida lanciata a un membro del ramo famigliare delle Kardashian, la cui influenza sui social (soprattutto negli Stati Uniti) è arcinota, dall’altra la semplice volontà da parte degli utenti di scansare la giovane Kylie con un post apparentemente insignificante, un modo innocente di trollare non solo la giovane star ma anche internet stesso.
Sappiamo bene che online tutto può accadere, e negli anni il mondo di internet e dei social network si è prestato diverse volte a operazioni di questo tipo (vedasi, in Italia, il fenomeno di Ascanio). Ora è il turno di un semplice uovo, che con una banalissima foto è riuscito a rompere gli schemi del social e ad aggirare le regole dettate dagli influencer: nessun contenuto particolare, nessun grande messaggio o prodotto sponsorizzato, solo la foto di un uovo che oggi conta ben 25 milioni di like.
Numeri da record: il precedente post di Kylie Jenner, annunciate la nascita della propria figlia, ne deteneva 18 milioni. La foto, risalente a febbraio dello scorso anno, è stata scansata e superata in meno di un mese e con un contenuto assolutamente irrilevante.
Il successo dell’impresa è stato possibile grazie anche all’appoggio di piccoli e grandi influencer, che hanno richiamato l’attenzione dei propri seguaci verso il meme che in poche settimane è diventato virale.
La giovane Kylie Jenner ha accettato con ironia la sconfitta, pubblicando un breve video risposta sul proprio account che la vede rompere un uovo sull’asfalto. La frittata ormai è fatta: battere il record dell’uovo su Instagram, che cresce ora dopo ora, non sarà facile.
Ti potrebbe interessare Instagram Stories: come funziona e trucchi utili
© RIPRODUZIONE RISERVATA