Il mercato delle offerte di Internet è in costante mutamento, a svantaggio spesso dei nuovi clienti costretti a pagare un prezzo più elevato rispetto gli utenti già abbonati.
Avere una buona connessione a casa ormai è di rilevante importanza, sia che si voglia guardare un film, lavorare dal PC o semplicemente navigare in rete. Dopo la pandemia e lo smart working è diventato necessario per le persone cercare un’offerta con un buon tariffario mensile che permettesse di sostenere i costi.
Il mercato delle offerte Internet però è in continuo cambiamento, introducendo differenze significative rispetto agli anni precedenti. A confermarlo è stata una ricerca dell’Osservatorio Tariffe.Segugio.it, realizzata in collaborazione con SOStariffe.it, che ha preso in considerazione i costi e le offerte per la connessione Internet casa di settembre 2021, confrontandole con quelle dell’anno scorso.
A essere cambiati negli ultimi 12 mesi sono il canone e la promozione mensile, ma anche la durata promozionale e il contributo d’attivazione.
Internet casa: sale il canone solo per i nuovi utenti
Aumenta il canone per chi decide di cambiare compagnia per navigare in rete da casa. A dimostrarlo sono i dati raccolti dall’Osservatorio Tariffe.Segugio.it che hanno dimostrato essere una tendenza della maggior parte delle offerte.
- Canone in calo. Il canone mensile standard delle offerte Internet casa ha subito una riduzione del -11% rispetto all’anno passando. Volendo fare una media, tra le diverse offerte si passa da un costo di 30,5 euro a 27,1 euro mensili.
- Canone in aumento. Per i nuovi utenti purtroppo le compagnie non sono altrettanto clementi, in quanto si registra un incremento significativo del +12% del canone mensile promozionale. Rispetto ai 22 euro mensili si passa a un costo di 24,6 euro.
Inoltre, a cambiare non sono solo le tariffe ma anche la durata del periodo promozionale. Lo scorso anno il periodo promozionale partiva da un minimo di 3 mesi fino a un tempo «indeterminato». Oggi quasi tutte le offerte prevedono un canone promozionale a tempo indeterminato, non addebitando mai il canone standard.
Da qui la crescita del canone mensile promozionale acquista un valore significativo che vede un aumento dei costi per i nuovi utenti.
Internet casa: aumentano i costi di attivazione
Ad aumentare però non è solo il canone mensile promozionale: la ricerca ha registrato ed evidenziato anche l’incremento del contributo di attivazione che in media è di 156 euro, con un incremento del +106% rispetto a settembre 2020.
Solitamente le tariffe, non tutte, prevedono che il costo di attivazione - incluso nel canone - venga ripartito in 24 mesi.
Internet casa: offerte senza vincoli ma con costo iniziale
Nell’indagine portata avanti dall’Osservatorio è emersa una nuova tendenza del settore: gli operatori iniziano a proporre offerte “senza vincoli” ossia senza il contributo di attivazione rateale che è ripartito nel canone mensile.
In alternativa, l’offerta prevede l’applicazione di un contributo di attivazione da pagare al momento della sottoscrizione, non rateizzabile, pari a 51 euro in media.
Questo metodologia di pagamento iniziale è già attiva per chi, ad esempio, sottoscrive un’offerta internet wireless. Con questo modo si coprono i costi d’installazione dei dispositivi di connessione. Questo contributo iniziale è talvolta richiesto anche per le offerte Internet di casa tradizionali.
Internet casa: cala il costo del modem
Un altro dato interessante è che si è registrato un calo del 36% per quanto riguarda il costo del modem che è incluso nelle offerte.
Il dispositivo di connessione precedentemente aveva un valore di circa 75€ mentre quest’anno è passato a un costo minore pari in media a circa 48€: un calo significativo rispetto lo scorso anno.
Internet casa: l’ultima tendenza è la TV streaming
Infine si aggiunge un’ultima nuova tendenza nel mercato delle offerte per Internet casa: quella della presenza di servizi di TV in streaming proposti quasi sempre in abbinamento alla connessione Internet con un prezzo più vantaggioso.
La TV streaming ormai è sempre più richiesta specialmente da quando alcuni contenuti televisivi possono essere visti solo tramite una connessione a Internet come nel caso delle partite trasmesse su DAZN.
© RIPRODUZIONE RISERVATA