In quali casi agli invalidi spetta l’IVA agevolata per l’acquisto di un’automobile? Scopriamo la normativa di riferimento.
La normativa prevede diverse agevolazioni per la popolazione invalida ed una di queste consiste nel poter acquistare l’automobile con l’IVA agevolata al 4%. E’ bene precisare, però, che il beneficio non spetta indistintamente a tutti gli invalidi.
Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:
“Buonasera,
Io da poco ho ottenuto l’invalidità al 50 % e l’handicap con l’applicazione della legge 104 articolo 3comma 1.
Dovrei acquistare un veicolo nuovo ma sono in dubbio sulla agevolazione fiscale IVA al 4% alcuni siti dicono che mi spetta e altri no !
Non c’è un testo che spieghi quali sono le agevolazioni a chi come me non è non grado di capire a fondo il decreto legge ?
Con l’articolo 3 comma 1 ho diritto o no alla agevolazione dell’IVA ?
Io purtroppo soffro di artodresi della caviglia sinistra e mi hanno operato al cuore e avrei bisogno di un auto col cambio automatico perché faccio fatica a guidare !
Grazie”.
Acquisto auto con IVA al 4%
Le agevolazioni previste per i disabili (che tra l’altro non si limitano solo all’acquisto auto con IVA agevolata al 4% ma prevedono anche la detrazione del costo d’acquisto al 19% ed eventualmente l’esenzione dal pagamento del bollo auto) non dipendono solo dal riconoscimento della legge 104 e dalla gravità dell’handicap, ma si basano soprattutto sulla capacità motoria del disabile.
In alcuni casi, infatti, basta anche la sola invalidità civile a patto che il verbale riporti delle specifiche definizioni che andremo ad illustrare in seguito.
Hanno diritto, nello specifico, alle agevolazioni:
- i sordi ed i non vedenti
- i disabili con handicap fisico o mentale che siano titolari di indennità di accompagnamento ed in possesso della certificazione dell’handicap grave (articolo 3, comma 3 della legge 104)
- i disabili che hanno delle gravi limitazioni nella capacità di deambulazione o siano pluriamputati in possesso della certificazione di handicap grave (articolo 3, comma 3 della legge 104)
- i disabili che hanno certificazione di invaliditò con ridotte o impedite capacità motorie (per quest’ultima categoria l’agevolazioni è legata all’adattamento del veicolo).
Non basta, quindi, il riconoscimento della legge 104 per avere diritto alle agevolazioni in questione. Ma come fare a sapere se si rientra in una di queste categorie? E’ necessario che sia riportato sul verbale di riconoscimento di invalidità o di handicap quanto previsto dal legislatore e nello specifico deve essere presente una delle seguenti definizioni:
- “Persona con ridotte o impedite capacità motorie (art. 8, legge 449/1997)”
- “Persona affetta da handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato l’indennità di accompagnamento (art. 30, comma 7, legge 388/2000)”
- “Persona affetta da grave limitazione della capacità di deambulazione o da pluriamputazioni (art. 30, comma 7, legge 388/2000)”.
Se sul verbale che le hanno rilasciato per il riconoscimento della legge 104 non compare nessuna delle annotazioni sopra riportate, allora non ha diritto alcuno alle agevolazioni per l’acquisto di un’auto.
«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti