Italia, debito pubblico: la voragine si è allargata di €6 miliardi al mese

C. G.

25 Marzo 2019 - 11:52

La crescita del debito pubblico italiano spaventa: da gennaio 2018 a gennaio 2019 il dato è raddoppiato

Italia, debito pubblico: la voragine si è allargata di €6 miliardi al mese

Il debito pubblico italiano continua a crescere a ritmi serrati.

Secondo una recente indagine di Unimpresa, da gennaio 2018 a gennaio 2019 il dato è raddoppiato e ha toccato ritmi di 6 miliardi di euro al mese.

Risultati impressionanti, che hanno imposto nuove considerazioni sullo stato di salute delle casse statali. Il debito pubblico del Belpaese ha da sempre rappresentato un vero e proprio fardello ed è stato guardato con timore dall’Europa intera, soprattutto dopo la presentazione della prima manovra di bilancio dell’esecutivo gialloverde.

Leggi anche: La truffa del debito pubblico che ha fregato tutti gli italiani

Ecco quanto cresce il debito pubblico italiano

Secondo lo studio di Unimpresa realizzato grazie all’analisi dei dati di Bankitalia, negli ultimi dodici mesi il debito pubblico italiano è cresciuto di 71 miliardi di euro a un ritmo di 5,92 miliardi al mese (dai 2,93 miliardi dell’anno precedente). Il tutto per un incremento del 3,10% dall’inizio del 2018 all’inizio del 2019.

Leggi anche: Paesi con il debito pubblico più alto. Dov’è l’Italia?

“Cresce il debito e rallenta l’economia: vuol dire che le scelte del governo di Giuseppe Conte e in parte di quello precedente guidato da Paolo Gentiloni non sono efficaci. Si spende di più a danni delle finanze pubbliche, ma i benefici non vengono trasmessi alla cosiddetta economia reale”,

la stoccata del vicepresidente di Unimpresa, Claudio Pucci, secondo cui l’esecutivo sta puntando troppo sul consenso e sta perdendo di vista gli obiettivi di lungo termine.

“L’analisi del debito ci consente di giudicare le scelte di politica economica, di capire come ci valutano gli investitori stranieri e di valutare il futuro: la sensazione è che si punti a ottenere consenso a breve termine e si stiano sacrificando misure di lungo respiro”.

Soltanto a gennaio scorso, il debito pubblico italiano ha toccato un nuovo record ed è schizzato su quota 2.358 miliardi di euro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO