Jim Ratcliffe è l’uomo più ricco del Regno Unito e, dopo aver trattato il Chelsea, ora ha acquisito il 25% delle quote del Manchester United.
Quanti soldi ha Jim Ratcliffe? Una domanda questa che si staranno facendo tanti appassionati di calcio visto che l’imprenditore, considerato come l’uomo più ricco del Regno Unito, è diventato ora il nuovo comproprietario del Manchester United.
È ufficiale infatti che il gruppo INEOS - colosso nel settore chimico fondato proprio da Ratcliffe - ha acquisito il 25% delle quote del Manchester United sborsando la bellezza di 1,3 miliardi di sterline.
Oltremanica sono convinti che questo sia solo il primo passo verso il controllo totale dello United che, per il restante 75%, resta di proprietà della famiglia Glazer.
In passato invece il Sun ha raccontato che Jim Ratcliffe avesse offerto più di 2 miliardi di euro per acquistare il Chelsea, ma l’allora presidente Roman Abramovich avrebbe respinto al mittente le avances dell’imprenditore britannico.
Il patrimonio di Jim Ratcliffe, l’uomo ricco del Regno Unito
Quando si parla di Jim Ratcliffe da sempre lo si indica come l’uomo più ricco del Regno Unito. Per la rivista specializzata Forbes infatti l’imprenditore avrebbe a disposizione un patrimonio personale pari a 22,9 miliardi di dollari.
Il patrimonio di Ratcliffe sarebbe accresciuto notevolmente di recente, visto che sempre Forbes nel 2022 gli attribuiva un conto in banca da 16,3 miliardi di dollari, più di 6 miliardi in meno rispetto alla stima del 2023.
Il suo gruppo INEOS può contare su circa 19mila dipendenti e, nel 2021, nonostante la pandemia ha fatto registrare un fatturato pari a 60 miliardi di dollari.
Chi è Jim Ratcliffe: la biografia
Classe 1952, Jim Ratcliffe è nato a Failsworth nelle vicinanze di Manchester. Dopo aver avuto due figli con la prima moglie Amanda, ha ora anche una figlia nata dalle seconde nozze con l’attuale compagna Alicia.
Dopo essersi laureato nel 1974 in Ingegneria Chimica a Birmingham, ha iniziato a lavorare per la Esso. La fortuna però l’ha fatta quando ha fondato la Ineos, un colosso della chimica che è la terza al mondo del settore oltre a essere la più grande azienda privata inglese.
Oltre alle passioni per la vela e per il podismo, Jim Ratcliffe è un grande appassionato di calcio: da sempre tifoso del Manchester United, ora ha coronato il suo sogno acquisendo per1,3 miliardi di sterline il 25% delle quote del club.
Comproprietario del Manchester United
Jim Ratcliffe è da sempre un grande tifoso del Manchester United e, ora che è diventato il comproprietario del club, vorrebbe trasformare l’Old Trafford nel “nuovo Wembley del Nord Inghilterra”.
“Diventare comproprietario del Manchester United è un grande onore e comporta una grande responsabilità - ha dichiarato Jim Ratcliffe -. Questo segna il completamento della transazione, ma solo l’inizio del nostro viaggio per riportare il Manchester United ai vertici del calcio inglese, europeo e mondiale, con strutture di livello mondiale per i nostri tifosi. Il lavoro per raggiungere questi obiettivi subirà un’accelerazione già da oggi”.
Nel 2005 il magnate americano Malcolm Glazer ha sborsato 790 milioni di sterline - cifra record all’epoca - per acquistare il 100% del Manchester United.
Adesso la famiglia Glazer ha incassato da Ratcliffe 1,3 miliardi di sterline per il 25% del club, ma negli anni gli americani molto hanno speso per lo United che negli ultimi anni di certo non ha brillato sia in campionato sia in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA