John Malone, chi è il nuovo proprietario americano della Formula1?

Luca Secondino

24/01/2017

Da Liberty Media alla Formula 1: ecco chi è John Malone, il magnate americano che ha comprato la Formula 1. Ecclestone si ritira?

John Malone, chi è il nuovo proprietario americano della Formula1?

Chi è John Malone?
La Formula 1 è cambia proprietario e diventa americana, ad acquistarla è John Malone. Scopriamo chi è.

Liberty Media ha ufficializzato l’accordo di acquisizione con CVC Capitals, il maggiore azionista della Formula 1. La cifra della transizione è di 4.4 miliardi di dollari oltre all’assunzione del debito da parte della società, pari ad altrettanti 4 miliardi.

Circa 8 miliardi di dollari è costata la formula 1 al nuovo proprietario John Malone. Chi è l’americano magnate della comunicazione che ha comprato l’intero circus della Formula 1?

Dopo circa quarant’anni la Formula 1 cambia proprietario, ma rimane in sella Bernie Ecclestone, che manterrà la carica di direttore esecutivo per un altro paio d’anni.

John Malone e la sua cordata hanno deciso di affiancargli il nuovo presidente della Formula 1, Chase Carey, ex numero due della 21st Century Fox.

John Malone ha comprato il 18,7% della Formula 1 dal fondo CVC Capital Partners, che dieci anni fa aveva assunto la quota di maggioranza, riuscendo lì dove il suo rivale Murdoch aveva fallito cinque anni fa.

Vediamo ora chi è John Malone, il nuovo proprietario della Formula 1 che ha speso 8 miliardi di dollari per acquistare l’intero circus.

Formula 1: chi è John Malone?

La Formula 1 cambia proprietario, e ad acquistarla è la Liberty Media, società statunitense attiva nella comunicazione fondata 25 anni fa dal magnate John Malone. Ecco chi è.

John C. Malone, classe 1941 è secondo Forbes tra i 200 uomini più ricchi del mondo, con un patrimonio personale che si aggira intorno ai 7,1 miliardi di dollari.

Dopo essere stato amministratore delegato della Tele-Communications Inc. (TCI) dal 1973 al 1996, e direttore e tesoriere del colosso della tv via cavo NCTA dal 1974 al 1993, oggi John Malone è presidente di Liberty Media, Liberty Global, and Liberty Interactive, società di cui è anche azionista di maggioranza.

John Malone possiede anche il 49% della Starz Inc. e il 29% di Discovery Communications. È stato a lungo amministratore delegato della Liberty Media, fino a che Greg Maffei non ha preso il suo posto.

La Liberty Media di John Malone possiede una squadra di baseball, gli Atlanta Braves, con stadio e progetti immobiliari annessi, oltre a partecipazioni con Time Warner e Viacom, ed è l’editore di Discovery Communications, gruppo che controlla canali televisivi come Discovery ed Eurosport.

Dopo aver visto il suo impero mediatico ed editoriale, potremmo pensare di sapere chi è John Malone. Invece manca ancora una parte importante delle sue proprietà.

John Malone infatti, possiede una compagnia di allevamento con ranch e campi in New Mexico e Colorado. Nel 2011 John Malone ha sorpassato Ted Turner come il più grande proprietario privato di terreni negli Stati Uniti, con circa 8,500 km quadrati di territori. John Malone inoltre possiede il castello Humewood in Irlanda.

Ecco chi è John Malone, il nuovo proprietario della Formula 1. Con lui e il suo colosso Liberty Media, potrebbe venir stravolto l’intero campionato automobilistico ma non immediatamente. Infatti Bernie Ecclestone ha dichiarato di rimanere in sella altri due o tre anni, il tempo per guidare la transizione. Al momento del ritiro, l’ex pilota inglese avrà quasi novant’anni.

Argomenti

# Motori

Iscriviti a Money.it