Johnson & Johnson fa il pieno di utili nel secondo trimestre

Pierandrea Ferrari

21 Luglio 2021 - 15:16

Focus sui conti della casa farmaceutica USA Johnson&Johnson, produttrice dell’unico vaccino monodose anti-Covid.

Johnson & Johnson fa il pieno di utili nel secondo trimestre

La multinazionale farmaceutica Johnson & Johnson, produttrice di uno dei quattro vaccini approvati in Italia dall’Aifa, ha svelato oggi i conti relativi al trimestre aprile-giugno. Numeri in crescita e oltre le aspettative degli analisti in tutte le voci, ma un nuovo studio getta ombre sull’efficacia del vaccino monodose statunitense nel contrasto alle varianti Delta e Lambda.

Johnson & Johnson fa il pieno di utili nel secondo trimestre

Nel dettaglio, Johnson & Johnson ha riportato un fatturato di 23,3 miliardi di dollari, +27,1% sullo stesso periodo dello scorso anno e oltre le attese degli analisti di 22,4 miliardi. L’utile netto, invece, ha registrato un aumento del 73,1% a 6,2 miliardi, mentre l’utile per azione - escluse le poste straordinarie - è salito fino a 2,48 dollari, +48,5% sul Q2 2020 e oltre il consensus di 2,29 dollari.

Per quanto riguarda le vendite, invece, il colosso farmaceutico ha comunicato che i volumi negli Stati Uniti sono cresciuti del 24,9% a 11,9 miliardi, mentre a livello internazionale è stato registrato un balzo del 29,5% a 11,3 miliardi. Sul fronte merci le vendite nel consumer health si sono attestate a quota 3,7 miliardi, +13,3%, nel ramo farmaceutico a 12,5 miliardi, +17,2%, e delle apparecchiature mediche a 6,9 miliardi, +62,7%.

Ombre sul vaccino Johnson & Johnson

Archiviato il trimestre, ora Johnson & Johnson si ritrova a fare i conti con i risultati di uno studio in pre-print che ha rilevato una efficacia insufficiente del vaccino monodose statunitense contro le varianti più diffuse tra le due sponde dell’Atlantico, le mutazioni Delta e Lambda. Lo studio è stato condotto in laboratorio su campioni di sangue e attende ancora la revisione dei pari, ma se quanto emerso dovesse essere confermato i vaccinati con il siero Johnson & Johnson - suggeriscono gli autori - dovrebbero essere sottoposti ad una seconda iniezione con vaccino a mRNA, e cioè Pfizer o Moderna.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.