La Juventus raggiunge 40,5 milioni di follower e diventa il brand italiano più seguito su Instagram. Qual è la situazione delle altre squadre di calcio a livello nazionale ed europeo?
La Juventus conquista la prima posizione come brand italiano più seguito su Instagram, raggiungendo quota 40,5 milioni di follower. Il club bianconero supera così Gucci ferma a 40,3 milioni di seguaci e festeggia il traguardo con un video celebrativo pubblicato sul proprio account.
Secondo molti, la squadra di Torino ha potuto sfruttare la forza di Cristiano Ronaldo in questo ambito. CR7, oltre alle prestazioni sul campo, ha infatti numeri da fuoriclasse anche sul popolare social network, staccando nettamente con 227 milioni di like l’eterno rivale Messi, che si attesta a “soli” 157 milioni.
Oltre all’influenza di Ronaldo, i vertici bianconeri ribadiscono come questo storico risultato sia il frutto di una precisa strategia di comunicazione, che ha coinvolto negli ultimi anni anche il cambiamento del proprio logo.
Juventus e Instagram, la classifica internazionale
In ambito internazionale, o per meglio dire europeo, la Juventus occupa il terzo posto. Nelle prime due posizioni del podio troviamo infatti il Real Madrid con 88,7 milioni di follower e il Barcellona a 87,3 milioni.
A distanza di sicurezza risultano in quarta posizione il Manchester United, sorpassato nel 2019 dai bianconeri, e quinto il Paris Saint-Germain, rispettivamente con 35,9 milioni e 29,2 milioni.
A completare la top ten ci sono altre quattro squadre inglesi: Liverpool, Chelsea, Manchester City e Arsenal, oltre al Bayern Monaco. Mentre solo in quattordicesima posizione troviamo il Milan .
La classifica delle squadre italiane su Instagram
A livello nazionale nessuna società appare in grado di lottare con la squadra allenata da Maurizio Sarri per lo “Scudetto di Instagram”. Come accennato, il Milan è il secondo club più seguito, ma con 7,8 milioni di follower non sembra in grado di impensierire la Vecchia Signora.
A seguire, l’Inter conquista il bronzo con 5,2 milioni di fan, con Roma e Napoli in quarta e quinta posizione ottenendo, rispettivamente, 3,3 milioni e 2,2 milioni di “mi piace”.
La Juventus si afferma dunque come marchio più rappresentativo del sistema industriale del Belpaese e non solo del football. Inoltre, grazie alla presenza su altre piattaforme come Facebook, Youtube, Twitter e il cinese Sina Weib, è in procinto di raggiungere presto quota 100 milioni di follower totali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA