Koenigsegg Regera, tutto sulla hypercar ibrida della casa svedese: dalle caratteristiche al prezzo.
La Koenigsegg Regera è la seconda auto prodotta dalla casa svedese nata nel 1994, e presenta un design lussuoso e un motore ibrido da oltre 1MW.
Come ogni auto di lusso sportiva ed esclusiva ha un prezzo che la fa entrare di diritto nella classifica delle auto più costose al mondo.
Scopriamo tutto dell’auto che ha sostituito nel listino Koenigsegg il modello Agera R da “soli” 1177 CV.
Koenigsess Regera: caratteristiche tecniche
La nuova Koenigsess Regera è un bolide dalle prestazioni stupefacenti grazie al motore 8 cilindri biturbo da 5.0 litri dotato di scarico Akrapovic che sprigiona da solo più di 1000 CV. La potenza massima della supercar però arriva a 1500 CV grazie all’accoppiamento del biturbo con altri tre motori elettrici.
Dei tre motori elettrici, uno è direttamente montato sull’albero del motore mentre gli altri due sono in correlazione diretta con gli pneumatici posteriori. Insieme hanno una potenza complessiva da 670 CV grazie all’alimentazione proveniente dal sistema elettrico a 800 volt.
L’equipaggiamento elettrico della Koenigsess Regera è il più potente mai montato su una automobile prodotta in serie. Tutto questo permette alla macchina di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima (non confermata però sul sito ufficiale della Koenigsess) intorno ai 410 km/h.
Il sistema di trasmissione della Koenigsess Regera si basa sul Direct Drive (KDD) una particolarità che consente di non avere un classico cambio di velocità, ma un’innovativa trasmissione automatica ad una marcia singola.
La supercar ibrida, che fa da 0 a 400 km/h in meno di 20 secondi, combina perfettamente prestazioni e aerodinamica. Il sistema KDD e i quattro motori infatti non gravano sull’assetto della macchina che pesa complessivamente 1420 kg.
La Regera come tutte le autovetture Koenigsess ha un tetto rigido riponibile nel cofano anteriore che permette al guidatore di provare l’ebbrezza di sfrecciare in velocità sentendo il vento tra i capelli.
Il bolide inoltre è dotato di una carrozzeria in fibra di carbonio abbinata ai cerchi, sempre dello stesso materiale e che per questo pesano il 40% in meno rispetto a quelli in alluminio, montati sulle gomme Michelin Pilote Sport 4S di serie.
La Kornigsess Regera è dotata di pacchetto “aerodinamico attivo” che permette di cambiare e regolare le diverse configurazione dell’auto in base alle condizioni di guida. I sensori, i motorini elettrici e perfino l’impianto idraulico e quello elettronico di controllo sono modificabili.
Nella supercar non manca di certo un super alettone posteriore aerodinamico e la dotazione high tech di serie. La Koernigsess Regera è collegabile allo smartphone grazie all’apposita applicazione della casa automobilistica che consentirà di aprire e chiudere le portiere e i cofani anche a distanza, oltre al monitoraggio sempre aggiornato delle prestazioni.
Koenigsess Regera, prezzo
Disponibile in soli 80 esemplari, da poco terminati, la Regera ha avuto un prezzo di 1,9 milioni di euro.
Come altre hypercar, anche la casa svedese consente ai clienti di scegliere le specifiche del proprio modello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA