L’auto dei Millennials secondo Seat

Luca Secondino

13/11/2018

Cosa vogliono i Millennials dall’automobile? Seat ha condotto una ricerca sui gusti e le esigenze della generazione del momento.

L’auto dei Millennials secondo Seat

Uno studio di Seat ha trovato le caratteristiche dell’auto perfetta per i Millennials, la generazione nata tra i primi anni ’80 e la metà dei ’90, che oggi costituisce il 12% degli attuali acquirenti di auto in Europa.

Attenti al design, appassionati di tecnologia e sempre connessi, i Millennials non possono fare a meno di alcuni accessori ormai presenti su tutte le auto: per uno su tre non è possibile rinunciare all’impianto stereo, all’infotainment e alla connettività, caratteristiche impensabili per la generazione precedente al pari d’età.

I Millenniasl sono i primi a mostrare interesse verso nuovi modelli di mobilità come il car sharing, rinunciando spesso anche all’auto di proprietà, un passo molto più difficile per i senior nati nella generazione precedente.

Seat ha trovato cosa cerca esattamente la generazione iperconnessa e amante della libertà quando si tratta di scegliere un’auto.

L’auto dei Millennials secondo Seat

Secondo lo studio condotto dalla casa di Martorell i Millennials amano il design, le dimensioni compatte, la possibilità di scegliere online con il più alto numero di informazioni sui modelli, la voglia e l’esigenza di condividere il mezzo con altre persone della propria cerchia.

  • Design: per il 40% degli acquirenti d’auto tra i 25 e i 37 anni, le linee esterne sono una delle ragioni principali per l’acquisto di un veicolo. La ricerca Seat dice che un terzo degli under 30 considera l’auto un’espressione della propria personalità e vuole che rifletta il stile individuale. La connettività, l’impianto sonoro e l’infotainment sono gli altri elementi decisivi per un millennial su tre.
  • Piccole dimensioni, citycar e suv: il 50% dei Millennials preferisce modelli compatti come la Seat Leon o Ibiza. Inoltre, anche il segmento SUV è una scelta molto popolare per il 20% di questo gruppo, una percentuale che aumenta con l’età degli acquirenti. Tuttavia solo uno su cinque millennials è in grado di comprare un’auto con i propri risparmi, un dato che sale fino al 40% nelle generazioni successive.
  • A portata di click: prima dell’acquisto questa generazione impiega fino a 9 settimane di ricerca esauriente su internet e segue i consigli di amici e parenti, una differenza che li distingue dai predecessori. Si informano sui siti delle case automobilistiche al 50% e sui siti specializzati con le recensioni per il 24%. Il 23% di questo gruppo consulta la propria cerchia ristretta, mentre questo dato scende al 13% negli utenti over 40.
  • Sharing: rispetto al passato, il modo in cui le persone usano la propria auto oggi è cambiato. Secondo studi interni, i Millennials sono la prima generazione interessata a nuove forme di mobilità. Ad esempio, il 26% degli automobilisti di età fra 25 e 37 anni contempla la condivisione della propria auto con altri utenti. In realtà, il car sharing è una tendenza destinata ad intensificarsi nel futuro tanto che secondo le stime 36 milioni di utenti nel mondo utilizzeranno i servizi di car sharing entro il 2025.

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