La salita dei BTP riflette le prospettive di mercato legate all’allentamento della politica monetaria della BCE. Cosa sta accadendo sul mercato dei titoli di debito europei?
Non solo i mercati azionari e quelli speculativi, ma anche i titoli di debito delle economie sviluppate contribuiscono a rallegrare l’animo degli investitori. Quello più vicino a noi, investitori italiani, è il tanto amato quanto discusso BTP, titolo di Stato per eccellenza italiano, che ora più che mai sta attirando l’attenzione.
Quello che molti avevano definito all’inizio dell’anno come “il momento dei titoli di Stato” si è rivelato inizialmente un periodo abbastanza difficile, con rendimenti in aumento e prezzi, naturalmente, in contrasto, generando preoccupazione ma allo stesso tempo alimentando l’appetito di chi da tempo cercava un’alternativa redditizia all’investimento in azioni.
Ed è in queste ultime sessioni di borsa che il BTP torna a soddisfare i desideri di guadagni in conto capitale di alcuni investitori, con un forte calo dei rendimenti e un relativo apprezzamento. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA