L’attore romano Alessandro Gassmann ha lanciato, questa notte, l’hashtag #romasonoio per promuovere la lotta contro il degrado della capitale. Vediamo di cosa si tratta e le reazioni sul web.
La lotta contro la decadenza di Roma, denunciata anche dal New York Times, ha un nuovo e popolare alleato: Alessandro Gassmann ha lanciato su Twitter l’hashtag #Romasonoio per promuovere la lotta contro l’incuria in cui versa la capitale.
Alessandro Gassmann lancia #RomaSonoIo: l’hashtag è un successo su Twitter
Intorno alla mezzanotte l’attore romano Alessandro Gassmann ha proposto, via Twitter, di combattere il degrado della capitale scendendo tutti in strada a pulire davanti al proprio portone e nel proprio quartiere.
Scrive Gassmann:
“Noi romani dovremmo metterci una maglietta con su scritto ’Roma sono io’, armarci di scopa, raccoglitore e busta per la mondezza, e ripulire ognuno il proprio angoletto di città. Roma è nostra da settembre scendo in strada anch’io, voglio vederla pulita. Diffondete questa notizia, fatelo anche voi. Basta lamentarsi, basta insulti, FACCIAMO!”
Alessandro Gassmann lancia #RomaSonoIo: le reazioni dei followers-vip
L’hashtag #RomaSonoIo lanciato da Alessandro Gassmann questa notte impazza su Twitter. A rispondere e dare seguito all’iniziativa dell’attore romano sono in centinaia. Tra di loro ci sono sia vip che persone normali.
Tra i primi si segnala la simpatica risposta del comico Enrico Bertolino:
“@GassmanGassmann Sono nato a Milano, vivo a Milano, ma sono Italiano e Roma è un patrimonio del mio Paese. Per cui,con permesso, #Romasonoio”
Segue a ruota l’intervento (non poteva mancare ovviamente) del politico di turno, Corrado Passera:
“Bravo @GassmanGassmann, la politica deve imparare a mobilitare energie positive nelle città, in ogni città. #romasonoio”
Per la cronaca, il tweet di Passera ha raccolto parecchie risposte negative da parte dei followers, in gran parte incentrati sul generalizzato immobilismo nella politica in tema di gestione e smaltimento dei rifiuti.
Alessandro Gassmann lancia #RomaSonoIo: le reazioni dei followers-gente comune
Tra la gente comune si segnalano prevalentemente due tipi di reazione:
• La maggioranza dei followers sono assolutamente favorevoli all’iniziativa dell’attore romano che mobilita e richiama i cittadini romani (e non) ad un maggiore senso civico;
• Un’altra parte considerevole critica, invece, l’iniziativa di Alessandro Gassmann che con il suo hashtag #RomaSonoIo dimenticherebbe che i cittadini pagano le tasse e, di conseguenza, hanno diritto ad ottenere i servizi pubblici essenziali ad un livello dignitoso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA