Lawe: come funziona il portale online per le sostituzioni in tribunale dedicato ad avvocati e praticanti

Isabella Policarpio

17 Dicembre 2018 - 16:25

Lawe è la piattaforma online interamente dedicata ad avvocati e praticanti per cercare collaboratori, sostituti in udienza e offerte di lavoro. L’iscrizione è gratuita ed i benefici sono assicurati. Ecco come funziona.

Lawe: come funziona il portale online per le sostituzioni in tribunale dedicato ad avvocati e praticanti

Nasce Lawe , la piattaforma digitale che consente di mettere in comunicazione avvocati e praticanti di ogni parte d’Italia. Lawe, creato da un gruppo di avvocati per aiutare altri avvocati, è molto più di un network: rende possibile, in tempo reale, lo scambio di informazioni, la condivisione di documenti utili per le cause e la pubblicazione di offerte di lavoro, stage, tirocini e collaborazioni.

Senza dubbio la funzionalità più innovativa ed utile è la possibilità di trovare un sostituto per un’udienza o una domiciliazione, attraverso la consultazione di un calendario online dove, chi lo desidera, può inserire le proprie disponibilità. Inoltre, Lawe attua un controllo incrociato dei dati forniti per assicurare che tutti gli iscritti alla piattaforma siano avvocati o praticanti regolarmente iscritti negli appositi albi professionali, garantendo la certezza delle sostituzioni.

Il sito web offre anche la possibilità di inserire commenti e feedback, utili sia come vetrina personale del professionista, sia per coloro che desiderano avvalersi di un sostituto affidabile e competente.

Iscriversi a Lawe è completamente gratuito ed è anche possibile accedere a tutte le sue funzionalità direttamente dallo smartphone, scaricando l’app, disponibile sia per dispositivi IOS che per Android.

Cos’è e come utilizzarlo

Lawe è un portale online, innovativo e gratuito, creato da avvocati per avvocati. Proprio per questo, gli ideatori dell’omonima startup sono pienamente consapevoli della difficoltà di trovare un sostituto in udienza, un collaboratore e offerte di lavoro per chi svolge attività legale. Per rispondere a queste esigenze, hanno pensato di creare una piattaforma in grado di mettere in contatto, in tempo reale, avvocati e praticanti di tutta Italia.

Far parte del network di Lawe è molto semplice: basta collegarsi al sito internet Lawe.it e creare un account inserendo i propri dati, l’indirizzo e-mail personale ed una password. L’iscrizione è gratuita e consente di creare un profilo personalizzato indicando:

  • le specializzazioni acquisite;
  • il foro o i fori dove si ha il domicilio o dove si è disposti a lavorare;
  • le esperienze pregresse.

Lo scopo di Lawe è favorire l’interazione tra chi svolge l’attività forense: su Lawe si possono trovare offerte di lavoro e di collaborazione, tirocini e scambi di informazione di ogni tipo.

Una delle funzionalità più apprezzate è indubbiamente la ricerca di un sostituto in udienza: questa è resa possibile grazie ad un calendario interno, nel quale ogni avvocato o praticante con abilitazione può segnare le date in cui si rende disponibile ad effettuare le sostituzioni, naturalmente in base al foro di competenza.

Lawe consente anche di comunicare in tempo reale in quanto provvisto di un servizio di chat con cui scambiare idee, pareri e condividere documenti utili alla causa, sempre nel rispetto del Codice della Privacy.

Non solo, le funzionalità di Lawe sono disponibili anche sullo smartphone o sul tablet tramite l’app scaricabile da tutti gli iscritti. L’app di Lawe è disponibile sia per dispositivi IOS che per Android e, come la piattaforma online, è gratuita.

La verifica dei dati inseriti

La piattaforma Lawe assicura la certezza che tutti gli iscritti siano avvocati o praticanti iscritti nei rispettivi albi professionali. Infatti, dopo la prima fase di registrazione con le generalità, il sito procede ad un controllo incrociato dei dati per verificare che il professionista o il praticante sia realmente in possesso del titolo per esercitare l’attività forense. In questo modo, ogni avvocato ha la certezza di rivolgersi a persone in regola con tutti gli obblighi di legge per le sostituzioni in udienza.

Ma i vantaggi non finiscono qui: ogni avvocato può lasciare dei commenti - dei veri e propri feedback - sulla puntualità, affidabilità e competenza del sostituto, in modo da facilitare gli altri nella scelta.

Attraverso l’utilizzo dei feedback, Lawe diventa anche un vetrina personale per tutti gli avvocati che se ne avvalgono, perché mette in risalto i traguardi professionali raggiunti e le competenze acquisite.

Argomenti

Iscriviti a Money.it