Le 10 lauree con cui si guadagna meno

Chiara Ridolfi

4 Dicembre 2016 - 16:06

Quali sono le lauree con cui è difficile avere una stipendio dignitoso? Ecco la classifica delle lauree che hanno lo stipendio più basso in Italia.

Le 10 lauree con cui si guadagna meno

Quali sono le lauree con cui si ha lo stipendio più basso in Italia? Solitamente ci si pone la domanda opposta e si cerca di capire quali sono le materie che ci permetteranno di avere lo stipendio più alto.

Oggi invece ci poniamo la domanda opposta e cerchiamo di comprendere quali sono le materie di studio universitario che con più difficoltà offrono uno stipendio alto.
I dati sono stati redatti dal Centro per l’educazione e la forza lavoro della Georgetown University.

Vediamo adesso quali sono le facoltà che creano maggiori problemi per quanto riguarda lo stipendio e con le quali si hanno maggiori problemi dal punto di vista lavorativo.

10 lauree con lo stipendio più basso in Italia

Le facoltà che elencheremo di seguito sono quelle che hanno il maggiori problemi per quanto riguarda occupazione e guadagno che si riesce ad ottenere. Ovviamente quelle che vengono fornite sono solo stime e la situazione varia poi in base alle zone italiane.

Un punto importante, per riuscire ad avere uno buono stipendio, oltre la facoltà, sembra essere anche l’istituto presso il quale ci si laurea. Ovviamente non tutte le facoltà sono impostate nello stesso modo nelle varie università italiane.

Ecco la classifica delle facoltà universitarie con gli stipendi più bassi, secondo i dati dello studio.

10) Scienze dell’alimentazione

La difficoltà in questo campo dipende dalle richieste del settore che non sono molte, mentre gli specialisti sono in crescita.

9)DAMS

La complessità in questo caso deriva dal settore molto chiuso e per il quale servono molti anni di esperienza. L’esperienza nella maggior parte dei casi non è retribuita in modo idoneo.

8) Scienze dell’educazione

Il settore della scuola e le assunzioni per il corpo docente sembrano essere sempre più congestionate e non permettono di iniziare a lavorare in giovane età.
I compensi inoltre non sono tra i più alti, soprattutto se si insegna in istituti privati.

7)Teologia

Nella classifica stilata dall’istituto americano troviamo anche la facoltà di Teologia, settore per cui gli specialisti sono pagati meno di quanto si dovrebbe.

6) Cinema

Per chi non riesce a raggiungere il successo il mondo cinematografico è molto difficoltoso e soprattutto poco redditizio!

5)Studi umanistici

non potevano mancare nella classifica le materie umanistiche il cui scopo principale è quello di entrare nel mondo della scuola, per cui le assunzioni sono difficoltose e al momento il settore congestionato.

4) Psicologia

La facoltà di Psicologia ha un grave problema: il tirocinio obbligatorio di 1000 ore non retribuite. Il requisito è indispensabile per poter poi fare l’esame di Stato ed accedere all’albo.

3) Storia dell’arte

Una delle facoltà meno spendibili nel mercato del lavoro a causa della sua settorialità e per cui in Italia è difficile trovare un posti di lavoro.

2) Servizi per la persona e l’accoglienza

Facoltà incentrare soprattutto sull’assistenza e sui servizi sociali devono sopportare uno stipendio basso e difficoltà nella ricerca del lavoro.

1) Scienze della formazione primaria

Gli studenti e le studentesse che mirano ad insegnare in un asilo nido o in una scuola dell’infanzia sono i più penalizzati in Italia.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it