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Le soluzioni di Iren per fronteggiare il caro bollette di luce e gas

Andrea Mercanti

01/02/2022

Il Gruppo Iren ha adottato azioni concrete per mitigare l’impatto rialzista delle utenze di luce e gas. Stimato un risparmio complessivo di 270 milioni di euro.

Le soluzioni di Iren per fronteggiare il caro bollette di luce e gas

Come annunciato da ARERA alla fine dello scorso anno, nel 2022 si prevede un aumento del 65% della bolletta dell’energia elettrica e del 59,2% della bolletta del gas naturale. Questo trend riflette le oscillazioni dei mercati dell’energia all’ingrosso, che sempre si ripercuotono sul prezzo effettivo fatturato ai consumatori finali, in particolare il rialzo delle quotazioni internazionali delle materie prime energetiche e del prezzo della CO2.

Proprio per questo motivo è stato previsto un intervento del Governo, poi inserito nella Legge di Bilancio 2022 e pari a circa 4 miliardi di euro, che aiuterà a contenere il caro bollette abbassando le percentuali di aumento al 55% per le fatture della luce e al 41,8% per le fatture del gas durante il primo trimestre del 2022 (previsioni che fanno riferimento alla famiglia tipo in tutela).

Pertanto, nonostante sia stato scongiurato lo scenario peggiore, i rincari sembrano comunque destinati a colpire milioni di utenze. Il Gruppo Iren ha quindi deciso di avviare un intenso dialogo con associazioni e consumatori (i clienti serviti sono circa 2 milioni, tra mercato libero e tutelato) con l’obiettivo di alleviare maggiormente l’incremento dei prezzi dell’energia.

Ne sono emerse diverse soluzioni, la maggior parte delle quali già in atto, che comporteranno un risparmio complessivo valutato a 270 milioni di euro per le famiglie nel mercato libero.

In primo luogo la rateizzazione delle fatture, che permette la diluizione dell’importo totale in diverse tranche da corrispondere nei mesi successivi alla data di scadenza iniziale, rispettando le specifiche previste dal fornitore. Questa possibilità di pagamento è da sempre proposta da Iren ai suoi clienti ed è stata rinnovata con condizioni di maggior favore a testimonianza dell’impegno verso gli utilizzatori finali.

Inoltre, l’offerta luce denominata “Fisso & Basso”, prevede un prezzo della componente energia bloccato per 12 mesi dall’attivazione e può essere tenuta in considerazione da tutti quegli utenti che vogliono tutelarsi da ulteriori variazioni sfavorevoli del prezzo del PUN durante i 12 mesi successivi alla sottoscrizione.

È stato poi ulteriormente rafforzato il Customer Care nella totalità dei touchpoints che coinvolgono l’azienda e la clientela, quali gli sportelli locali (che nel 2021 si sono arricchiti di 6 unità aggiuntive), il numero verde, il sito web e i social. In questo modo la relazione tra Iren e i suoi utenti - attuali e potenziali - si rinnova di un legame ancora più forte e presente, accrescendo efficienza e proattività.

Infine, la piattaforma web e l’app IrenYou sono state aggiornate e hanno visto l’implementazione di nuove funzioni, pronte a essere completate a inizio 2022 e che aiuteranno a effettuare la rateizzazione delle bollette online in modo pratico e intuitivo.

I vantaggi di Iren nel mercato libero

Grazie alle nuove iniziative sarà possibile non solo ottenere un risparmio concreto in bolletta, ma anche una gestione dei pagamenti ottimizzata e una migliore assistenza clienti.

Infatti, gli utenti di Iren che hanno aderito nel tempo al mercato libero dell’energia elettrica, sfruttando anche le offerte a prezzo bloccato, non hanno finora subito considerevoli rincari, ma al contrario hanno potuto giovare di un risparmio medio su base annua (calcolato dal primo semestre 2021 al primo semestre 2022) di circa 170 euro a utenza.

Per la componente gas il risparmio medio su base annua dei clienti serviti nel mercato libero (circa 650 mila) e calcolato sullo stesso orizzonte temporale è - secondo le stime - ancora più alto, pari a circa 270 euro a utenza.

Anche il meccanismo della rateizzazione dei pagamenti può essere particolarmente vantaggioso, specie se considerato il complesso momento storico che interessa il settore energetico a livello globale.

Il servizio clienti aiuterà poi gli utenti non solo nell’attivazione delle offerte, ma anche a risolvere eventuali dubbi sulle utenze e - congiuntamente ai sistemi online - permetterà un’interazione più rapida ed efficace.

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