C’è ancora incertezza sul futuro politico dell’Italia: l’accordo Lega e Movimento 5 Stelle sembra il più probabile per governare, ma da entrambe le parti filtra pessimismo. Eppure le due forze politiche già governano - con successo - insieme.
Lega e Movimento 5 Stelle insieme è uno scenario che nelle prossime settimane potrebbe concretizzarsi; il Partito Democratico, infatti, non sembra essere intenzionato a dare l’appoggio né ad un Governo di Centrodestra né ad uno guidato da Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle.
Ecco perché alla fine Movimento 5 Stelle e Lega (insieme a Fratelli d’Italia) potrebbero raggiungere un accordo per governare insieme, con Forza Italia che passerebbe all’opposizione insieme al Partito Democratico e LEU.
Anche se nei programmi politici di Lega e M5S ci sono dei punti in comune, c’è chi crede che le due forze politiche siano incompatibili tra di loro e che non sono adatte per governare insieme. Eppure c’è una zona d’Italia dove Lega e Movimento 5 Stelle già governano insieme e con ottimi risultati.
Si tratta di Laives, piccolo Comune di 18mila abitanti in provincia di Bolzano; qui il sindaco leghista non avendo una maggioranza in Consiglio ha dovuto stringere un accordo con la minoranza dei 5 Stelle, grazie alla quale amministra la città da due anni e mezzo.
Il sindaco - tale Christian Bianchi - si dice soddisfatto per come stanno andando avanti le cose e pur non volendo commentare le dinamiche nazionali ha confermato che Lega e Movimento 5 Stelle potrebbero governare insieme.
Naturalmente in questi due anni e mezzo ci sono stati dei motivi di scontro, ma niente che non si potesse superare con il dialogo tra le parti; un’esperienza che potrebbe servire a Luigi Di Maio e a Matteo Salvini come modello per un accordo su scala nazionale, così da dare all’Italia un Governo stabile - almeno nei numeri - come auspicato dal Presidente della Repubblica Mattarella.
Vediamo quindi qual è il bilancio di questa alleanza dopo due anni e mezzo di amministrazione del Comune di Laives.
Lega e Movimento insieme: il bilancio dell’alleanza
Christian Bianchi all’indomani della sua elezione (era il 2015) ha dovuto parlare con la minoranza del Movimento 5 Stelle per poter amministrare la città. Il Centrodestra, infatti, pur ottenendo più voti non aveva la maggioranza in Consiglio per permettere al neo-eletto sindaco governare.
L’accordo è stato raggiunto su un programma di 14 punti condivisi, dopo essere stato discusso e trasmesso in diretta streaming. Due i consiglieri del Movimento 5 Stelle che hanno dato l’appoggio al sindaco di Laives, il quale intervenuto a Il Fatto Quotidiano ha ringraziato gli “alleati” per la “bellissima esperienza”.
Cosa ha spinto i consiglieri del Movimento 5 Stelle a sottoscrivere l’accordo e ad entrare a far parte della maggioranza? Ciò fu possibile grazie ad un accordo che prevedeva molti dei temi che da anni interessano al Movimento 5 Stelle, anche su scala nazionale: ad esempio, tra i 14 punti c’era quello che prevedeva la riduzione del 20% degli stipendi della giunta, oltre alla creazione di impianti fotovoltaici e di piste ciclabili per la tutela dell’ambiente.
Molto importante anche la riqualificazione edilizia della città, con interventi mirati che hanno riguardato scuole e infrastrutture.
Ma la coesione Lega e Movimento 5 Stelle c’è stata anche per altre dinamiche che l’amministrazione ha dovuto affrontare nel corso degli anni: ad esempio, entrambi si sono opposti alla questione dell’aeroporto bolzanino.
La gestione dei migranti
Lega e Movimento 5 Stelle, inoltre, hanno raggiunto un accordo per la gestione dei 60 immigrati presenti in città: a questi è stato chiesto di svolgere mansioni come pulire i piatti in mensa, oppure lavorare per un cantiere edile comunale, così da “restituire qualcosa al Comune”. D’altronde anche nei programmi nazionali di Lega e Movimento 5 Stelle c’è una visione piuttosto simile (anche se quella leghista è decisamente più estrema) per quel che riguarda la gestione dei migranti.
Il successo dell’accordo Lega-Movimento 5 Stelle è stato confermato anche dal risultato delle elezioni politiche; basti pensare che nel Comune di Laives Movimento 5 Stelle e Centrodestra complessivamente hanno superato il 50% delle preferenze, il 5% in più di quanto successo nella vicina Bolzano dove al collegio uninominale ha trionfato Maria Elena Boschi.
Quanto successo in questo piccolo Comune, quindi, conferma che Lega e Movimento 5 Stelle possono governare insieme; l’importante è che ci sia un “dialogo costante” tra le parti e che si ragioni su “punti e programmi”. Salvini e Di Maio prendano appunti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA