Leonardo e Thales fiutano l’acquisto di MDA da Maxar

Alessio Trappolini

2 Luglio 2019 - 10:51

Le attività spazio che vanno sotto il nome di MDA potrebbero valere oltre 1 miliardo di dollari

Leonardo e Thales fiutano l’acquisto di MDA da Maxar

Grossi movimenti in vista nel mondo dell’aerospazio e della difesa.

Secondo quanto raccontato dal Ceo della ex Finmeccanica Alessandro Profumo a Reuters, Leonardo sta valutando di acquistare, insieme alla francese Thales, la divisione spazio della società americana Maxar Technologies.

L’agenzia di stampa ha ipotizzato che le attività spazio che vanno sotto il nome di MDA (MacDonald, Dettwiler and Associates) potrebbero valere oltre 1 miliardo di dollari e la loro cessione contribuirebbe a ridurre il debito da 3,2 miliardi di Maxar.

«Stiamo valutando l’operazione con il nostro partner Thales», ha detto Profumo alla Reuters, raggiunto a Giacarta, in Indonesia, dove l’ex numero uno di Mps e Unicredit sta spingendo le vendite in Asia di attrezzature per il pattugliamento marittimo e di elicotteri.

«Hanno un’ottima tecnologia nelle antenne per satellite, è quindi un’opzione che stiamo considerando», ha aggiunto il manager a proposito di MDA. La canadese MDA è già un fornitore di Thales Alenia Space, la jv controllata al 67% da Thales e al 33% da Leonardo, ha ricordato Profumo sottolineando che l’operazione non è da dare per scontata né necessaria.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.