Lotteria Italia 2021, il 6 gennaio prossimo l’estrazione: premi fino a 5 milioni di euro, i biglietti (costo 5,00€) si possono ancora acquistare.
La Lotteria Italia 2021 si avvicina alla sua ultima fase.
La vendita dei biglietti è iniziata il 20 settembre 2021 e fino a oggi sono stati venduti circa 6 milioni di biglietti. Tra questi il numero vincente, che sarà estratto la sera del 6 gennaio 2022. L’appuntamento annuale della Lotteria Italia garantisce diverse vittorie, a partire dal primo premio di 5 milioni di euro, fino alle categorie di premio più basso (20 mila euro).
Per scoprire tutti i vincitori bisognerà avere pazienza e attendere l’estrazione del 6 gennaio, ma dal 20 dicembre al 24 dicembre 2021 è stato possibile scoprire i vincitori dei premi giornalieri estratti durante la trasmissione di Rai 1 “I soliti ignoti”.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla Lotteria Italia del 2021: quali sono i premi, quando e in che modalità saranno estratti i numeri fortunati. Inoltre, cerchiamo di capire dove comprare i biglietti per tentare la fortuna.
Lotteria Italia 2021: quali sono i premi in palio
Come ogni anno, anche nel 2021 la Lotteria Italia mette in palio cifre importanti.
Sono in molti a tentare la fortuna e nel 2021 il numero d’italiani che attenderà l’estrazione finale è più alto dello scorso anno. Al primo Natale con il Covid-19 gli italiani avevano risposto con sfiducia e al 20 dicembre 2020 i biglietti acquistati non superavano i 4 milioni. Quest’anno invece l’aumento è del 43%, con quasi 6 milioni d’italiani che hanno deciso di partecipare.
Le stime sulle vendite saranno aggiornate il 3 gennaio (online) e il 5 gennaio (cartacee), quando la vendita dei biglietti sarà interrotta e la commissione nominata deciderà il valore dei vari premi in base ai ricavi delle vendite dei biglietti. Proprio per questo il montepremi di 5 milioni di euro è l’unico certo, tutti gli altri premi possibili durante l’estrazione, in base alle categorie, sono da decidere.
Al momento però, sulle stime di vendita, sono stati calcolati e suddivisi i premi in modo che per la prima categoria ci siano i seguenti premi in denaro:
- 5 milioni di euro
- 2,5 milioni di euro
- 1,5 milioni di euro
- 1 milione di euro
- 500 mila euro
Vi è poi una seconda categoria di premio con vincite di 100 mila e 180 mila euro, mentre per la terza categoria la vincita è di 20 mila euro.
Lotteria Italia 2021: quando l’estrazione dei fortunati vincitori?
L’attesa dell’estrazione è mitigata dal clima delle festività in famiglia, infatti è prevista alla fine di queste. Il 6 gennaio 2022 l’estrazione dei numeri fortunati avverrà in due modi. La prima è la più tradizionale, quella che lega una trasmissione della Rai alla lotteria. Quest’anno il ruolo è andato alla trasmissione presentata da Amadeus “I soliti ignoti - il ritorno”, in onda su Rai 1.
Un’altra via per conoscere se il proprio biglietto è quello fortunato è visitare il sito della Lotteria Italia.
Nell’attesa del 6 gennaio, dal 20 dicembre al 24 dicembre 2021 (attenzione: finisce oggi l’estrazione giornaliera) durante la trasmissione de “I soliti ignoti” sono stati estratti e assegnati diversi altri premi minori, 66 in totale, uno per ogni giorno dall’inizio dell’estrazione. Per partecipare all’assegnazione dei premi in palio il giocare deve:
- Telefonare al numero 894444 e digitare il codice rinvenuto sul biglietto;
- Inviare un SMS al numero 4770770 con il codice sul biglietto;
- Registrare il codice sul sito della Lotteria Italia.
Attenzione però, ogni biglietto consente una sola telefonata, un solo SMS o una sola registrazione sul sito per poter partecipare all’estrazione giornaliera. Oggi è l’ultimo giorno per poter vincere uno dei premi giornalieri.
Lotteria Italia 2021: dove comprare i biglietti
Al costo di 5 euro si può acquistare il biglietto per partecipare alla Lotteria Italia 2021 e tentare la fortuna come altri milioni d’italiani fanno ogni anno.
Lo scorso anno il montepremi di 5 milioni di euro è stato vinto a Torino, ma solitamente le città più fortunate per il primo premio sono Roma e, subito dopo Napoli. Per acquistare un biglietto della Lotteria Italia si può scegliere tra due strade: l’acquisto cartaceo del biglietto e l’acquisto online.
Di biglietti online ne sono stati generati circa 1 milione, mentre quelli cartacei sono 10 milioni.
Considerando che fino a oggi le vendite sono di 6 milioni, di biglietti ce ne sono ancora molti in circolazione. Il biglietto online è acquistabile sul sito della Lotteria Italia (www.lotteria-italia.it) entro il 3 gennaio 2022 alle ore 23.59.
Il vantaggio dell’acquisto online è la possibilità di avere sempre con sé il biglietto e non rischiare di perderlo. Sono molti di più gli italiani che preferiscono acquistare il biglietto cartaceo, anche perché la vendita è consentita fino al 5 gennaio alle ore 23.59. In questo caso ci si deve recare presso un punto autorizzato. Dove? I biglietti si trovano presso:
- le ricevitorie del Gioco del Lotto
- nelle Edicole
- nella Grande Distribuzione Organizzata
- nelle tabaccherie
- negli Autogrill
In entrambe le tipologie di biglietto (online e cartaceo) sono presenti i due giochi: la maxi estrazione del 6 gennaio e l’estrazione giornaliera (pari a 10 mila euro) che tuttavia terminerà oggi, 24 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA