In ballo c’è la conferma di Luigi Di Maio come capo politico del Movimento 5 Stelle: come e chi può votare sulla piattaforma Rousseau in questa sorta di referendum deciso dopo la debacle alle elezioni europee.
Saranno ancora una volta gli attivisti del Movimento 5 Stelle ad avere l’ultima parola su un tema molto delicato. Se l’ultima volta al centro del voto online c’era la vicenda della nave Diciotti e la autorizzazione a procedere verso Matteo Salvini, questa volta in ballo c’è la permanenza di Luigi Di Maio come capo politico dei pentastellati.
“Confermi Luigi Di Maio come capo politico del Movimento 5 Stelle?”. Questo è il quesito al quale saranno chiamati oggi a rispondere, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, gli attivisti certificati tramite la piattaforma Rousseau.
Dopo le tante polemiche che hanno investito in prima persona Luigi Di Maio a seguito della debacle alle elezioni europee, il ministro e vice premier con un post sul Blog delle Stelle ha annunciato la consultazione interna.
In molti infatti hanno accusato Di Maio di avere al momento troppi incarichi (capo politico del M5S, vice premier, ministro del Lavoro e ministro dello Sviluppo Economico), con gli attacchi che erano arrivati anche da esponenti di peso dei pentastellati vedi Gianluigi Paragone pronto ora anche a dimettersi da parlamentare.
Per togliere adito a ogni polemica, adesso l’ultima parola come da tradizione grillina spetterà agli attivisti certificati che, tramite Rousseau, dovranno adesso decidere se confermare o meno il loro capo politico.
Leggi anche COME ISCRIVERSI A ROUSSEAU
Di Maio ancora capo politico del M5S? Come votare su Rousseau
Tre mesi dopo il voto sulla vicenda della nave Diciotti, il Movimento 5 Stelle torna a interpellare la propria base questa volta sul decidere se confermare o meno il proprio attuale capo politico.
Alla fine saranno gli attivisti certificati, soltanto loro possono votare, a decidere tramite Rousseau. Per chi è in possesso dei requisiti per esprimersi in questa sorta di referendum interno su Luigi Di Maio, si può votare loggandosi alla piattaforma in questo giovedì 30 maggio dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
La base dovrà scegliere se confermare o meno Di Maio come capo politico del Movimento 5 Stelle, dopo gli attacchi da parte di chi gli rinfacciava di ricoprire troppi ruoli contemporaneamente.
“Nelle ultime quarantotto ore hanno detto di tutto contro di me - si legge nel post firmato da Di Maio - Dichiarazioni di ogni tipo da ogni parte. Ho letto anche i vostri tantissimi messaggi. Alcuni di incoraggiamento, altri che mi hanno fatto riflettere”.
“Chiedo di mettere al voto degli iscritti su Rousseau il mio ruolo di capo politico” ha quindi spiegato il vice premier “perché è giusto che siate voi ad esprimervi, gli unici a cui devo rendere conto del mio operato”.
Nel frattempo Gianluigi Paragone, uno dei più critici verso l’attuale capo politico del Movimento 5 Stelle, ha ribadito la sua posizione favorevole a un passo indietro da parte di Luigi Di Maio, dichiarando di essere anche pronto a dimettersi da senatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA