Luxottica chiude il secondo trimestre 2015 con risultati da record. La crescita è del 21.4%, per un fatturato di 2.5 miliardi. Non mancano gli effetti positivi sul mercato azionario: +2.69%.
Luxottica, gruppo leader nella produzione di occhiali di lusso e sportivi, molto apprezzati anche per il design, ha chiuso il secondo trimestre 2015 con un fatturato da record. Ha registrato una crescita aggiustata all’inflazione del 21.4% - con un +6.6% a cambi costanti - per un fatturato di 2.5 miliardi, record mai registrato prima in un singolo trimestre.
Nel secondo trimestre, il risultato operativo è cresciuto del 31.4%, per un ammontare di 521 milioni, e il margine ha avuto un’espansione di 160 punti base - rispetto allo stesso periodo del 2014 - e ha raggiunto il 20.8%.
Luxottica: il rendimento delle due divisioni
Entrambe le divisioni del gruppo sono cresciute rispetto al primo trimestre: la divisione wholesale è cresciuta del 14.3%, mentre la retail del 27.3%.
Facendo un’analisi dettagliata delle due divisioni del gruppo, il margine operativo è aumentato di 190 punti base, al 30% - per quanto riguarda la divisione wholesale - e di 140 punti base, al 17,6%, nella divisione retail.
Luxottica ha raggiunto un utile netto di 314 milioni, registrando una crescita - rispetto allo stesso periodo del 2014 - del 33.6%, che corrisponde a un utile per azione di 0.66 euro.
La generazione di cassa, al netto dei 63 milioni di tasse, è pari a 261 milioni.
L’indebitamento, al netto del pagamento dei dividendi per un ammontare di 690 milioni - nel secondo trimestre - si è attestato a 1.447 milioni.
Si dicono molto soddisfatti gli amministratori delegati di Luxottica, Massimo Vian e Adil Khan:
Nel secondo trimestre abbiamo raggiunto nuovi record in termini di fatturato e redditività. Questi risultati sono ancora più significativi dato il confronto con l’eccellente secondo trimestre del 2014, il migliore dell’anno scorso.
Questo evidente dinamismo della performance del secondo trimestre è confermato in tutte le aree geografiche in cui il gruppo opera, a dimostrazione della forza e della solidità del nostro modello di business.
I risultati dei primi sette mesi, con il mese di luglio sostenuto da un’eccellente stagione estiva, ci consentono di confermare l’outlook per l’intero 2015. Grazie ai costanti investimenti nell’espansione del Gruppo, nell’innovazione tecnologica e di prodotto, nella valorizzazione del talento delle nostre persone, siamo convinti di aver costruito solide basi per il nostro futuro successo.
Luxottica: effetti positivi sul mercato azionario
Le performance dei secondo trimestre non hanno disatteso quelle del primo. Lo produttività e i ricavi di Luxottica crescono costantemente, e gli effetti si notano anche nel mercato azionario.
Piazza Affari, infatti, oggi ha aperto in rialzo - dopo una chiusura in calo condizionata dal mercato cinese - e tra le aziende con un trading positivo troviamo proprio Luxottica. Secondo il grafico, al momento, si trova a quota 65.915, in rialzo del 2.69% (ore 10.47).
© RIPRODUZIONE RISERVATA