“Una grande opportunità per i cittadini italiani per capire che dovremmo uscire da questo lager che è l’Europa”: Giancarlo Marcotti spiega il suo pensiero anti-MES.
La sesta puntata di Mondo & Finanza ha visto come tema protagonista il MES, il fondo salva-stati che ha diviso e continua a far discutere l’opinione pubblica.
Una puntata ricca di interventi da parte degli utenti che hanno posto domande interessanti al direttore di Finanza in Chiaro, Giancarlo Marcotti, circa il Meccanismo Europeo di Stabilità:
«Una grande opportunità per i cittadini italiani per capire che dovremmo uscire da questo lager che è l’Europa»
I due parametri imposti dal fondo salva-stati - vantare un deficit inferiore al 3% da almeno due anni e avere un rapporto deficit/PIL sotto il 60% (o, almeno, aver sperimentato una riduzione di quest’ultimo di almeno 1/20 negli ultimi due anni) - rappresentano due standard difficili da raggiungere e che, di fatti, pochi Stati riescono a rispettare.
E che succede agli Stati che hanno bisogno dell’aiuto del MES, ma che non sono conformi agli standard imposti? Si andrebbe incontro ad una macelleria sociale: diminuzione della spesa pubblica e un aumento delle tasse.
In testa all’articolo è presente l’intervento di Marcotti circa Meccanismo Europeo di Stabilità, così da poter ascoltare l’intero giudizio dell’esperto.
La prossima puntata di MONDO & FINANZA andrà in onda venerdì 29 novembre alle ore 12.00 sul canale YouTube di Money.it, in compagnia di Giancarlo Marcotti e Fabio Frabetti per commentare gli eventi della prossima settimana e rispondere alle vostre domande.
© RIPRODUZIONE RISERVATA