Arriva MIUI 12: l’aggiornamento per smartphone Xiaomi porterà tante novità e una nuova veste grafica. Ecco i modelli compatibili, quando aggiornare e l’uscita ufficiale.
Arriva MIUI 12, la nuova interfaccia firmata Xiaomi che permetterà di utilizzare gli smartphone del colosso cinese attraverso una nuova veste grafica che introdurrà tante nuove funzioni e miglioramenti. Quando uscirà e quali saranno i modelli Xiaomi compatibili che potranno installare l’aggiornamento?
Come sappiamo, gli smartphone Android vengono spesso personalizzati con interfacce grafiche differenti, e Xiaomi ha MIUI 12, la cui versione è già disponibile in Cina accompagnata da nuova animazioni, una Dark Mode ridisegnata, nuove animazioni e molto altro.
Xiaomi ha ufficialmente reso noto quando e come si potrà scaricare MIUI 12, compresi i modelli compatibili: il mese da segnare sul calendario è giugno 2020. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Xiaomi MIUI 12: download, quando esce e come aggiornare
Mentre in Cina è già partita la Beta Testing, in Italia e in Europa bisognerà aspettare ancora qualche settimana e la release sarà suddivisa a seconda di alcuni modelli compatibili, in diverse trance.
Per aggiornare, come sempre, bisognerà fare riferimento alle impostazioni di sistema e scaricare l’ultimo aggiornamento disponibile non appena sarà possibile, avendo ovviamente lo smartphone Xiaomi compatibile.
MIUI 12: lista smartphone compatibili
Saranno tre gruppi e tre fasce diverse che riceveranno la nuova interfaccia MIUM 12, in tre date diverse. A giugno 2020 si potrà aggiornare per i seguenti modelli:
- Xiaomi Mi 10 Pro;
- Xiaomi Mi 10;
- Xiaomi Mi 9;
- Xiaomi Mi 9 Pro;
- Xiaomi Mi 9T Pro.
Poi toccherà al secondo gruppo, immaginiamo a luglio 2020:
- Mi Mix 3;
- Serie Xiaomi Mi 8;
- Redmi Note 8 Pro;
- Redmi Note 7/7 Pro.
Mentre per il terzo gruppo a fine estate:
- Mi Mix 2;
- Redmi 8/8A;
- Redmi 7/7A.
MIUI 12: tutte le novità
Xiaomi ha progettato una nuova Dark Mode per MIUI 12, definita Dark Mode 2.0: cosa cambia? Si basa sull’orario in tempo reale e i colori non sono più solo invertiti e tendenti al scuro, ma vengono migliorati per conferire una migliore leggibilità di caratteri concentrandosi su spazi poco illuminati.
Le gesture ora dovrebbero essere più simili a quelle di Android 10, mentre mentre alcune animazioni saranno più orientate per la modalità Always On. Migliorie varie per la modalità picture in picture, ovvero i video in miniatura che continuano a essere trasmessi anche passando ad altre applicazioni, e la navigazione tra le finestre delle app/pagine aperte.
Disponibile anche il Poco Launcher con la sua funzione principale, ovvero l’app Drawer: una volta attività tutte le applicazioni confluiranno nel cassetto rendendo la schermata Home molto più pulita e perfettamente ordinata.
Più controllo su privacy e restrizioni sui permessi concessi alle app, l’obiettivo è limitare l’uso improprio dei dati personali dell’utente. Si potrà scegliere se impostare le autorizzazioni alle app in maniera permanente o solo quando le utilizziamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA