Conviene comprare un MacBook Pro o MacBook Air? Quanto costano, cosa cambia e differenze principali per capire quale modello scegliere tra i portatili di casa Apple.
È meglio il MacBook Pro o il MacBook Air? Se state pensando di investire in un computer portatile Apple la scelta ricadrà tra MacBook Air da 13’’ e tre modelli di MacBook Pro: da 13’’, 14’’ e 16’’.
Decidere quale acquistare, tra un MacBook Air e un MacBook Pro, non è più semplice come prima, quando l’Air era scelto da utenti poco esigenti per svolgere attività basilari, e il Pro da chi aveva bisogno di molta potenza per l’editing video o i rendering 3D.
Da quando Apple ha reso il MacBook Air un PC altrettanto potente con il chip M1, e con due nuovi stupendi modelli di MacBook Pro 2021 appena lanciati, trovare il MacBook giusto per te non è più tanto semplice.
Fortunatamente siamo qui per aiutarti: ecco una guida con caratteristiche e prezzi a confronto per capire quale MacBook Air o MacBook Pro è più adatto alle tue esigenze.
MacBook Pro vs MacBook Air: prezzi e modelli a confronto
Prima di entrare nel dettaglio, ecco una breve panoramica sui vari modelli di MacBook Pro e MacBook Air a disposizione, con informazioni su prezzi, caratteristiche e specifiche tecniche.
- MacBook Air con schermo da 13’’ uscito nel 2020 è l’opzione più conveniente. Il suo costo si aggira intorno ai 1.000 euro e si trova facilmente in offerta su Amazon e altri store online.
- MacBook Air 13’’ 2017: è la versione precedente al modello uscito nel 2020, si trova ancora sul mercato usato o ricondizionato a un prezzo che oscilla tra i 500 e i 700 euro. Per chi usa il PC per attività molto basilari è un modello che si difende bene pur avendo 4 anni. In comune con il MacBook Air 2020 ha la memoria da 8GB, per il resto ha la CPU Core i5 con velocità inferiore (1.8 GHz) e pesa circa 5 grammi in più. È disponibile solo in grigio Silver.
- MacBook Pro 13’’ del 2020 è forse la migliore opzione per il rapporto prestazioni-prezzo. Dotato di chip Apple M1 con CPU 8‑core e GPU 8‑core e archiviazione SSD da 256 o 512 GB, ha un prezzo che va dai 1.479 ai 1.700 euro a seconda del modello, ma si può trovare in sconto.
- MacBook Pro 2021 da 14 e 16’’: sono i MacBook più potenti e prestanti in assoluto grazie ai nuovi chip M1 Pro o M1 Max nonché i più costosi (il prezzo parte da 2.349 per il modello da 14’’).
Per i dettagli leggi anche:
MacBook Pro 14’’ 2021: prezzo, uscita, specifiche e novitàMacBook Pro 2021 da 16’’: uscita, prezzo, caratteristiche e novità
MacBook Air vs MacBook Pro: cosa cambia?
Partiamo da un presupposto generale e quasi banale che spesso identifica i due modelli: il MacBook Air è una macchina potete e compatta, adatta sopratutto a un utilizzo da utente medio del portatile mentre il MacBook Pro è invece uno strumento più professionale e destinato agli utenti con necessità decisamente più settoriali (montaggio video, audio, grafica, motion graphics ecc) che richieda un ottimo compromesso tra portabilità e prestazioni.
I portatili Apple nella versione 2020 da 13 pollici presentano un leggero restyling che individua alcune piccole novità: la memoria interna di base fornita dal MacBook Pro 2020 passa infatti a 256 GB, eliminando la versione da 128, stessa coda accade per l’Air ed entrambi abbandonano il tanto discusso meccanismo a farfalla per la tastiera.
A cambiare tra le due versioni base è la potenza: vero che ogni portatile Apple è configurabile a proprio piacimento, facendo lievitare il prezzo iniziale, ma il MacBook Air si presenta alla vendita con una versione entry level decisamente meno prestante (1,4GHze processore Intel Core i3 dual‑core) rispetto al 13 pollici MacBook Pro (Processore Intel Core i5 quad‑core a 1,4GHz).
Tra i due Air resta quindi la scelta migliore, dato anche il suo incredibile spessore, tra prestazioni nella media e MacOS: assente in questo caso la Touch Bar che facilita e amplia i comandi su MacBook Pro).
Perché scegliere il MacBook Air
Il MacBook Air è il portatile Apple preferito da chi vuole il MacBook più economico e sottile. Come suggerisce il nome, l’entry level di Apple è ancora il macBook più sottile ed elegante della gamma, con bordi affilati e telaio leggero. Ma nonostante il prezzo relativamente basso e lo schermo piccolo, offre prestazioni nettamente migliori dei laptop tradizionali. Grazie al chip M1 è in grado di destreggiarsi con facilità tra tonnellate di app ed esportare video di alta qualità in pochi secondi. È anche l’unico senza una ventola interna, il che significa che non fa rumore quando è sottoposto a un carico di lavoro più pesante. Inoltre non si surriscalda più di tanto.
Perché scegliere il MacBook Pro da 13 pollici
Ha lo stesso processore dell’Air ma con un core della GPU in più che gli conferisce più forza a livello di qualità visive. Nel processare i file video 8K è più veloce dell’Ai, e ha un’autonomia maggiore (16 ore e 30 rispetto alle circa 14 dell’Air). Ciò lo rende una buona via di mezzo tra l’Air e i nuovi Pro 2021. È anche l’unico MacBook Pro che mantiene la TouchBar, eliminata dagli ultimi top di gamma. Se sei fan di questa funzionalità, allora dovrai scegliere il MacBook Pro da 13 pollici.
Dovresti acquistare il MacBook Pro 2021 se...
I nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici lanciati a ottobre 2021 sono dotati di schermi più grandi, nitidi e fluidi e bordi molto più sottili, con una tacca che ospita la webcam da 1080 mp.
Questi laptop hanno i nuovi chip M1 Pro e M1 Max, progettati per gli utenti più esperti e per i professionisti creativi. Apple afferma che M1 Pro può offrire prestazioni di elaborazione fino al 70% più veloci rispetto al chip M1 e fino al doppio delle prestazioni grafiche. Ancora meglio il chip M1 Max, che sulla carta vanta prestazioni grafiche quattro volte migliori dell’M1.
Il MacBook Pro da 16 pollici in particolare è considerato il miglior modello sul fronte batteria, che dovrebbe avere un’autonomia fino a 21 ore.
Nel complesso sono i portatili giusti per chi vuole il miglior display, una webcam migliore e connettere molti accessori e monitor. Offrono infatti 3 porte Thunderbolt 4 USB-C, HDMI, slot SDXC, una porta di ricarica MagSafe, jack per cuffie con supporto per le cuffie ad alta impedenza.
Conclusioni
Se per te la priorità è avere un Mac a un prezzo basso, allora ti conviene indirizzarti sul MacBook Air, che è il meno prestante della gamma ma resta comunque un validissimo terminale, che racchiude le caratteristiche che contraddistinguono i Mac come velocità, design, leggerezza, portabilità. Un modello base, destinato a chi vuole un terminale Apple, con MacOS e il design unico e accattivante della Mela, per navigare online, scrivere e operare piccole azioni di foto e video editing che non richiedano la lavorazione di file pesanti e difficili da gestire per le prestazioni alleggerite di questo modello.
Nel caso in cui fossi disposto/a a spendere un po’ di più per avere ottime prestazioni, potenza e autonomia allora la scelta giusta sarà il MacBook Pro da 13”. A fronte forse di una dimensione da 13 pollici un po’ ristretta (a cui può però affiancarsi un secondo schermo), questo laptop offre prestazioni superiori alla media e permette di lavorare con programmi che mettono a dura prova i normali terminali di fascia media (ma occhio alla configurazione, scegli quella che fa per te se non vuoi ritrovarti con prestazioni limitate). Consigliamo di dare un’occhiata alle offerte del Black Friday, una buona occasione per fare affari su articoli costosi come iPhone e Mac.
Se invece per motivi di lavoro o hobby particolari (grafica, produzione, filmaker, videomaker, gaming...) e hai bisogno di un MacBook che sia il massimo della potenza, o non vuoi preoccuparti più della durata della batteria o di non avere abbastanza porte, allora i nuovi MacBook Pro 2021 da 14 e 16 pollici sono i modelli adatti a te. Ma si tratta di un investimento importante considerando il loro prezzo davvero molto alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA