Le mani forti allentano la presa su Mediaset

Ufficio Studi Money.it

20 Aprile 2019 - 08:55

Nel 2019 i fondi d’investimento hanno diminuito del 40% l’esposizione netta corta su Mediaset. L’analisi delle Pnc fornite da Consob

Le mani forti allentano la presa su Mediaset

L’ultimo aggiornamento sull’esposizione ribassista dei grandi fondi d’investimento sulle società di Piazza Affari ha evidenziato una generale diminuzione delle posizioni short sul settore bancario e su Mediaset (clicca qui per rileggere la notizia su Money.it).

L’analisi di oggi si concentra proprio sull’azienda del Biscione, che ha concluso la settimana corta di Borsa Italiana giovedì scorso con un guadagno del 3,60%. Vediamo come si è evoluta l’esposizione netta corta (Pnc) dei fondi negli ultimi mesi.

Come si muovono le mani forti su Mediaset?

Andamento storico delle Pnc su Mediaset. Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 18/04/2019

Andando ad osservare l’andamento storico delle operazioni scoperte dei fondi su Mediaset emerge come dal primo febbraio la quota di capitale sociale occupata dagli short dei fondi è diminuita dall’1,98% all’1,18%, evidenziando una flessione di oltre 40 punti.

Mediaset, grafico lineare. Fonte: Bloomberg

Ciò si rende evidente se si va a combinare lo storico delle Pnc con il grafico del titolo in Borsa: nel 2018 le quotazioni hanno lasciato sul terreno il 15,33%, evidenziando come la parte peggiore del ribasso si fosse avuta nel corso del 2017, dove infatti i fondi avevano una quota di operazioni ribassiste ben più elevata.

Se da un lato la struttura tecnica di Mediaset è migliorata in maniera consistente nell’ultima settimana, con i prezzi che si stanno preparando alla violazione della resistenza “spartiacque” dei 3 euro, anche l’analisi fondamentale sui multipli della società evidenzia una situazione in miglioramento (clicca qui per leggere l’analisi dedicata).

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.