Nel Governo si pensa a togliere l’obbligo della mascherina all’aperto prima del previsto, in anticipo rispetto al 15 luglio, seguendo l’esempio di altri Paesi europei.
L’obbligo di mascherina all’aperto potrebbe essere abolito prima del previsto: non più il 15 luglio come emerso nelle ultime ore, ma i primi del mese. Il tema è discusso da giorni a Palazzo Chigi, con Lega e Italia Viva che premono per l’abolizione immediata della misura, e altri partiti come M5S e Forza Italia d’accordo con la necessità di accelerare. In un’Italia ormai tutta bianca dove i contagi stanno crollando di giorno in giorno, l’addio anticipato alle mascherine all’aperto sarebbe un passo importante verso il ritorno alla normalità.
Mascherina all’aperto: stop obbligo dall’1 o dal 5 luglio?
Il pressing di Lega e Italia Viva è appoggiato dal Movimento 5 Stelle, mentre PD e il ministro Speranza non sono favorevoli a correre troppo, preoccupati che la variante Delta - responsabile delle riaperture posticipate in Gran Bretagna, possa diffondersi rapidamente anche da noi.
Nella maggioranza c’è chi ipotizza che potremmo togliere la mascherina all’aperto già dal 1° luglio, vista ormai la formalizzazione del green pass e la zona bianca nazionale, anche se secondo le fonti di governo la data più plausibile sarebbe il 5 luglio visto che ormai la tendenza è quella di far entrare in vigore nuove ordinanze e misure da lunedì.
Niente più mascherina all’aperto: cosa dicono i politici
“Togliere la mascherina all’aperto a partire da questa estate è l’obiettivo del governo, ed è vicino”, scrive il ministro degli esteri Luigi di Maio. “È da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare. Già gli altri Paesi europei hanno preso questa iniziativa e anche per noi il momento non è lontano. Lo testimonia il fatto che quasi tutto il Paese sarà presto in zona bianca”.
Francia e alcuni Stati della Germania hanno già tolto l’obbligo della mascherina all’aperto; la Svizzera va verso l’addio dal 28 giugno e anche la Spagna è sulla strada dell’abolizione. In Grecia invece la mascherina è ancora obbligatoria sia all’aperto che al chiuso.
Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha detto che ormai l’abbandono della mascherina all’aperto è vicino. “Tempo fa ho detto che la mascherina all’aperto avremo potuto metterla nel taschino quando saremo arrivati a metà della popolazione vaccinata, ora ci siamo. Dai primi di luglio sarebbe opportuno far cadere l’obbligo”, ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA