Quanti soldi ha Massimo Moratti? Il patrimonio del petroliere ex presidente dell’Inter

Alessandro Cipolla

13/02/2025

La biografia, i guadagni e il patrimonio di Massimo Moratti, il presidente del colosso petrolifero Saras ed ex patron dell’Inter, di recente salito alle cronache per una truffa subita.

Quanti soldi ha Massimo Moratti? Il patrimonio del petroliere ex presidente dell’Inter

Quanto guadagna Massimo Moratti? Una domanda sempre d’attualità visto che stiamo parlando di uno degli imprenditori più famosi - e ricchi - del nostro Paese.

Quando si parla di Massimo Moratti subito il primo pensiero che viene in mente è all’Inter. Impossibile infatti slegare la storia dell’imprenditore a quella del club meneghino, visto che i colori nerazzurri sono una passione di famiglia.

Se il padre Angelo infatti negli anni ‘60 è stato l’artefice di quella “Grande Inter” capace di vincere tutto in Italia e in Europa, anche Massimo durante la sua presidenza è riuscito a ottenere uno storico triplete.

Dal padre Massimo Moratti non ha però ereditato soltanto l’amore per i nerazzurri, ma anche insieme al fratello Gianmarco, deceduto nel 2018, la guida della Saras, un colosso operativo nel settore della raffinazione del petrolio.

Di recente però di Moratti si è parlato soprattutto per una truffa subita da una persona che si è finto il ministro Crosetto, con l’imprenditore che ha versato quasi un milione di euro per pagare un fantomatico riscatto per la liberazione di inesistenti giornalisti rapiti in Medio Oriente.

Vediamo allora la biografia di Massimo Moratti, dando uno sguardo nel dettaglio ai suoi guadagni e al patrimonio visto che per Forbes sarebbe uno degli uomini più ricchi d’Italia.

La biografia di Massimo Moratti

Nome: Massimo Moratti

Data di nascita: 16 maggio 1945

Luogo: Bosco Chiesanuova (VR)

Età: 79 anni

Famiglia: sposato con cinque figli, Letizia Moratti è sua cognata avendo sposato il fratello Gian Marco

Istruzione: laurea in Scienze Politiche alla LUISS

Lavoro: presidente della Saras

Curiosità: dal febbraio 1995 a giugno 2016 è stato presidente dell’Inter

Il patrimonio di Massimo Moratti

Durante i ventuno anni passati alla guida dell’Inter, dopo un inizio difficile e avaro di soddisfazioni alla fine Massimo Moratti ha messo in bacheca sedici trofei tra cui cinque Scudetti, una Coppa Uefa, un Mondiale per Club e una Champions League.

Successi questi che però hanno avuto un costo molto elevato per le casse di famiglia, visto che l’analista finanziario Luca Marotta stima che Moratti abbia versato di tasca propria in totale quasi 1,3 miliardi di euro per sostenere i costi nel corso della sua gestione.

Quando ha venduto l’Inter a Erik Tohir ha incassato in totale 350 milioni di euro per tutto il suo pacchetto azionario, una cifra comprendente però anche dei debiti della società nerazzurra.

Tanti soldi quelli spesi per l’Inter ma spalle sempre ben coperte dalla Saras, l’azienda di famiglia operante nel settore della raffinazione del petrolio di cui è presidente e che nel 2023 ha fatto registrare un fatturato pari a 11,4 miliardi, per un utile netto di 248 milioni.

Secondo la classifica 2025 di Forbes, al momento Massimo Moratti avrebbe un patrimonio personale pari a 1,7 miliardi di dollari, risultando essere la 50° persona più ricca d’Italia e la 1.931° considerando tutto il mondo.

Insieme ad altri imprenditori però di recente è stato truffato da una persone che si finta il ministro della Difesa, Guido Crosetto, facendogli versare 980.000 euro che poi sono stati rintracciati in un conto corrente nei Paesi Bassi.

Iscriviti a Money.it