Partecipare a un master universitario gratis all’estero si può: ecco il bando Voucher Alta Formazione all’estero per l’anno accademico 2019-2020 di Regione Toscana. Requisiti, importi, come presentare domanda.
Un master universitario all’estero e gratis (o quasi)? Il sogno di ogni neo-laureato. E la Regione Toscana, grazie al suo bando, lo può trasformare in realtà.
Secondo quanto riportato dal bando, le domande per l’anno formativo 2019-2020 potranno essere inoltrate a partire dal 17 ottobre. Nell’ambito del Por Fse 2014-2020 la Regione Toscana mette a disposizione 480.000 euro per i laureati residenti nel territorio con un’età inferiore ai 35 anni.
Ogni laureato che aspira a seguire gratis di un master universitario all’estero avrà la possibilità di ricevere un voucher fino a un massimo di 14 o 17mila euro a copertura di spese come iscrizione al corso, soggiorno, viaggio e fideiussione.
Tra i requisiti per accedere al bando della Regione e vincere un master all’estero gratis vi è il possesso di un ISEE inferiore ai 100.000 euro e il soggiorno all’estero che non sia inferiore ad un anno.
Master universitario all’estero gratis: il bando di Regione Toscana
Il voucher per un master all’estero 2019-2020, si sottolinea, è rivolto esclusivamente a laureati toscani con un’età inferiore ai 35 anni, e lo scopo è quello di sostenere la spesa di iscrizione e frequenza di percorsi di alta formazione all’estero.
La domanda di partecipazione al bando potrà essere inoltrata a partire dal 17 ottobre, mentre la scadenza è fissata al 17 dicembre 2019.
Per quanto riguarda gli importi finanziati previsti per vincitore del bando, essi arrivano a 14.000 euro per master di durata fino a 12 mesi (master annuale) e a 17.000 euro per master di durata oltre 12 mesi (master pluriennale).
Il bando Voucher Alta Formazione all’estero Master per l’anno accademico 2019-2020 della Regione Toscana è stato approvato tramite il decreto dirigenziale n. 15741 del 24 settembre 2019.
Oltre all’accrescimento delle competenze professionali e ad un miglioramento sia dell’inserimento qualificato all’interno del mercato del lavoro, le finalità espresse dalla Regione Toscana sono:
Migliorare l’accesso all’istruzione terziaria, incrementare le opportunità di mobilità verso Paesi esteri a fini formativi e professionali per promuovere la qualificazione del capitale umano e l’occupabilità degli individui, sostenendo la partecipazione di laureati toscani a percorsi di alta formazione post laurea che si svolgono all’estero. Contribuire all’aumento di risorse umane qualificate per la ricerca, lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione nell’economia regionale, con particolare attenzione agli ambiti ed ai settori strategici per lo sviluppo regionale.
I fondi sono cofinanziati dall’UE: il bando di accesso per il master gratuito all’estero è in parte finanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo 2014-2020.
Requisiti voucher master all’estero gratis 2019-2020
Tra i requisiti essenziali per partecipare al bando e poter accedere ad un percorso universitario formativo tramite master all’estero troviamo:
- età inferiore ai 35 compiuti;
- aver conseguito una laurea triennale o laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento;
- essere residenti in Toscana almeno dal 30/06/2019;
- essere già stati ammessi ad un master emesso da Università estera;
- essere in possesso di una lettera di accettazione (da allegare) a firma dell’Università estera che emette il master;
- avere un ISEE in corso di validità inferiore ai 100.000 euro.
Tutti i requisiti devono essere in possesso alla data di presentazione della domanda. Sono esclusi dai partecipanti chi ha già usufruito del voucher per l’anno accademico 2018-2019.
Come presentare la domanda
La domanda di accesso al voucher per usufruire gratis di un master universitario presso un’Università estera va presentata esclusivamente online al settore «Diritto allo Studio e Sostegno alla ricerca» della Regione Toscana a partire dal 17 ottobre e fino al 17 dicembre 2019. Necessario è il pagamento di una marca da bollo da 16 euro.
La domanda online al bando per l’ottenimento del voucher può essere inoltrata alternativamente tramite:
- Sistema pubblico di identità digitale (SPID);
- Carta nazionale dei servizi (CNS) abilitata ed un lettore smart card in cui inserire la CNS stessa.
Il link utile alla presentazione, nel quale occorre selezionare tra le funzioni per il cittadino «Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali» è il seguente: https://web.rete.toscana.it/fse3
Documenti da allegare alla domanda per master gratuito Regione Toscana
In seguito alla compilazione della domanda online è necessario allegare un file .zip dalla stessa piattaforma i seguenti documenti (scannerizzati e firmati dal richiedente):
- Domanda di candidatura - file editabile .doc dell’allegato A del decreto dirigenziale n. 15741/2019
- Sezione valutativa - file editabile .doc dell’allegato B
- Piano finanziario - Piano economico di dettaglio (Ped) - file editabile .doc dell’allegato C
- Atto unilaterale di impegno - file editabile .doc dell’allegato D
- Fac simile lettera di accettazione rilasciata dall’Università - file editabile .doc dell’allegato E
- Qualora il richiedente sia già iscritto viene prodotta una lettera dell’Università con la quale si attesta l’avvenuta iscrizione (anziché l’accettazione) al corso di dottorato e si forniscono comunque gli stessi dati indicati nell’allegato E.
- Bando / Programma del master: deve riportare le informazioni essenziali sul corso, ossia l’ente che rilascia il titolo, i requisiti di accesso, gli obiettivi ed i contenuti didattici, il costo.
- Fotocopia leggibile del documento di identità in corso di validità del richiedente il voucher.
Per maggiori informazioni e scaricare gli allegati della domanda: http://www.regione.toscana.it/-/voucher-per-master-all-estero-2019-2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA