Mancano pochi giorni ormai alla Maturità 2016 e il Miur ha inviato la consueta circolare per indicare gli oggetti che non si possono portare durante le prove. Cosa possono portare invece gli studenti? Vediamo tutto ciò che è consentito introdurre in aula.
La maturità 2016 si avvicina sempre più e molti studenti hanno già cominciato a preparare il materiale da portare per le prove scritte. Il commissario esterno requisirà tutti gli oggetti non idonei, ma non tutto sarà bandito. Telefoni e bigliettini verranno ovviamente requisiti, ma sarà possibile introdurre del materiale per svolgere correttamente la prova.
Le prove scritte di maturità sono uno dei grandi incubi degli studenti, il primo ostacolo da superare per entrare nel mondo adulto. Per la prima volta ci si troverà da soli a dover dimostrare tutte le proprie abilità e a fare vedere la propria preparazione, senza aiuto da parte dei professori o dei genitori.
Durante le prove scritte sarà possibile introdurre del materiale per il regolare svolgimento delle prove. Cosa si potrà portare alle prove scritte della maturità? Cosa invece verrà requisito? Vediamo tutto ciò che si può e non si può avere alla propria postazione.
Maturità 2016: cosa portare alle prove
Durante la maturità si dovrà fare attenzione a cosa si introduce all’interno dell’istituto, a volte infatti gli studenti incorrono in brutte sorprese a causa di piccole dimenticanze. Per tutte le prove sarà consentito l’uso del dizionario di italiano (anche durante la terza prova d’esame) in modo da poter cercare lemmi e parole di cui non si è certi.
Nella prima prova dell’esame di maturità, oltre al normale dizionario di italiano, sarà possibile introdurre anche un secondo dizionario di sinonimi e contrari. I vocabolari saranno soggetti a controlli da parte della commissione e gli eventuali fogli interni verranno requisiti. Durante l’esame si potrà inoltre consultare un vocabolario messo a disposizione dalla commissione e non sarà invece permesso chiedere in prestito ai compagni alcun tipo di materiale.
Per la prova di Greco sarà necessario portare il proprio vocabolario, che dovrà essere privo di scritte e bigliettini. Attenzione però: in caso il dizionario contenesse delle scritte a penna potrebbe essere requisito dalla commissione e si potrebbero avere problemi nel reperirne un altro. Per ogni eventualità i dizionari di Greco della biblioteca (in caso fossero presenti dell’archivio) saranno a disposizione degli studenti.
Per la prova di Matematica invece sarà possibile utilizzare la calcolatrice, ma gli unici fogli ammessi saranno quelli distribuiti dalla commissione esaminatrice. Per svolgere i calcoli e prendere appunti si dovranno richiedere i fogli timbrati ai professori e l’eventuale foglio protocollo portato da casa non si potrà utilizzare.
Durante la terza prova saranno ammessi: vocabolario di italiano; dizionario dei sinonimi e contrari; calcolatrice nel caso in cui ci fosse un quesito di Matematica o Fisica e dizionario per la lingua straniera. In questo caso sarà consentito l’uso del vocabolario bilingue o monolingue, la scelta dipenderà dallo studente.
Per lo svolgimento di tutte le prove si potranno avere sul banco la bottiglia con l’acqua. Dato che le prove durano svariate ore sarà possibile portare con sé cibo e altri beni di prima necessità. Durante le ore di svolgimento delle prove non ci si potrà alzare dal proprio banco, se non per andare in bagno, quindi anche per un’eventuale merenda si dovrà rimanere seduti alla propria postazione.
Consigliamo quindi di munirsi di tutto il necessario, in modo da arrivare alle prove della maturità tranquilli e con tutto ciò che può servire nell’arco della giornata.
Maturità 2016: cosa non si può portare
Per tutto lo svolgimento delle prove i telefoni cellulari e gli apparecchi elettronici dovranno ovviamente essere consegnati alla commissione. I professori prenderanno tutti i telefoni e li restituiranno solo quando la prova sarà conclusa e il candidato avrà consegnato il foglio.
Non tutti sanno però che spesso le commissione requisiscono anche gli orologi digitali, dal momento che potrebbero essere dei dispositivi per comunicare con l’esterno.
Non sarà inoltre consentito utilizzare fogli portati da casa, neanche per svolgere i calcoli della prova di Matematica o prendere appunti. Tutti i fogli che verranno consegnati al candidato saranno segnati su un registro e alla fine di ogni prova si dovranno consegnare tutti i fogli integri.
Le penne dovranno essere poste sul banco e non sarà consentito tenere l’astuccio sul tavolo o altri oggetti che impediscano la visuale alla commissione.
Non crediamo che sia necessario dirlo, ma come dicevano i Latini repetita iuvant, non si possono portare con sé: bigliettini, appunti, cinture con lo svolgimento della traccia o altri oggetti del genere. La maturità è un esame di stato e si potrebbe incorrere nell’annullamento della prova se si venisse scoperti a copiare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA