Le auto aziendali, che il governo pensa di tassare con la manovra, hanno segnato un aumento del 23% a Ottobre
Buone notizie per il mercato auto di Ottobre, in cui le immatricolazioni sono cresciute del 6,7%. Il 2019 si era finora caratterizzato per un andamento decisamente negativo, ma con l’aumento del mese appena passato si può ancora sperare che l’anno si concluda in pareggio con il 2018.
I dati del mercato auto Italia Ottobre 2019 per settore
L’anno precedente le vendite totali erano state 1.910.000, mentre nei primi 10 mesi del 2019 sono state 1.624.000. Il calo, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è contenuto (-0,85%).
Secondo il Centro Studi Promotor, è importante che il governo abbandoni ogni “provvedimento punitivo nei confronti delle automobili e degli automobilisti”. Il riferimento - recentissimo - è al “deplorevole tentativo di rendere ancora più aspra una persecuzione fiscale sull’auto aziendale”. Sono state proprio le flotte aziendali a crescere di più, con un +23,2%, mentre sono diminuite le immatricolazioni private (-1,1%).
Le auto immatricolate a società sono state 31.960, per una quota del 20,4% in Ottobre e del 17,9% annuale. Le immatricolazioni delle aziende di noleggio, sono state 29.300, con una crescita del 19,4% per il mese di Ottobre. Il mercato true fleet rappresenta quindi il 18,7% a Ottobre e il 24,5% nel cumulato.
Anche raggiungendo il medesimo volume di immatricolazioni del 2018, il mercato auto Italia sarebbe comunque al di sotto del 23,4% rispetto al massimo ante-crisi del 2007. Il parco auto italiano, ricorda il presidente di Promotor Gian Primo Quagliano, ha grande bisogno di avviare una robusta fase di crescita poiché molto invecchiato, “con grave pregiudizio per l’ecologia e la sicurezza”.
Mercato auto Ottobre, i dati per powertrain
Per quanto riguarda i tipi di alimentazione, il diesel ha continuato a scendere (-13,3%), mentre crescono a Ottobre benzina (+17%), ibrido (+42,6%), elettrico (+61%), gpl (+1,9%) e metano (+283,9%).
Dall’inizio del 2019, il diesel ha perso il 23,1% e si attesta ora a una quota del 40,6%, mentre i veicoli a benzina sono a quota 43,9% del mercato.
Mercato auto Ottobre 2019, i marchi
Per quanto riguarda invece i dati per marchio, Fiat ha continuato a perdere terreno, con -4,7% di unità vendute (21.487) rispetto a Ottobre 2018. Il Lingotto, nei primi 10 mesi del 2019, passa da una quota di mercato del 17,24% a una del 15,07%. FCA, prossima a siglare l’accordo con PSA, ha perso l’1,9% a Ottobre e il 10% da Gennaio a questa parte.
Cresce - e molto - invece Volkswagen, che nel mese di Ottobre 2019 ha venduto oltre 4.500 unità in più dell’anno scorso, con una crescita del 36,96% rispetto a Ottobre 2018. Bene anche Renault (+11,16%), Dacia (+33,70%), Audi (+24,92%) e DS (+157,49%).
Fra le auto di lusso continua la sua corsa Tesla (+294,12%). Bene anche Porsche, che a Ottobre 2019 ha venduto 768 unità contro le 139 di un anno fa, con una crescita del 452,52%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA