Il colosso statunitense del settore Pharma ha annunciato l’acquisto di Tilos Therapeutics, rafforzando così la propria pipeline di farmaci per la cura del cancro e di altre malattie autoimmuni
Il produttore di farmaci Merck&Co oggi ha annunciato di aver deciso di acquistare Tilos Therapeutics in un accordo che può essere valutato fino 773 milioni di dollari, rafforzando così la propria pipeline di farmaci per curare il cancro e le malattie autoimmuni.
Merck ha detto che Tilos Therapeutics sta sviluppando terapie mirate al TGF, una potente citochina, ed ha creduto di poter svolgere un ruolo importante nello sviluppo del cancro e delle malattie fibrotiche. L’accordo include un pagamento anticipato e pagamenti milestone contingenti, ha detto il gruppo.
«Tilos ha sviluppato un portafoglio di candidati convincenti che impiegano un nuovo approccio per modulare la potente molecola di segnalazione TGFβ legandosi al peptide associato alla latenza, con potenziali applicazioni in una gamma di indicazioni di malattia», ha detto Dean Li, Senior Vice President, Discovery and Translational Medicine per Merck Research Laboratories.
La dott.ssa Barbara Fox, CEO di Tilos, ha commentato così: «Siamo orgogliosi che il team di Tilos abbia avanzato le scoperte dei nostri fondatori scientifici sviluppando un portafoglio di anticorpi anti-LAP progettati per realizzare il pieno potenziale delle terapie a modulazione TGFβ. Questo accordo con Merck, azienda leader nel settore della ricerca e dello sviluppo biofarmaceutico, fornisce una validazione significativa per il nostro approccio terapeutico e posiziona al meglio la nostra pipeline per un ampio successo clinico e commerciale».
Nel pre-market di Wall Street le azioni Merck&Co proseguono in leggero territorio positivo (+0,012%) a 82,46 dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA