Settore biotech

Le società del settore della biotecnologia, abbreviato spesso in Biotech operano in tutte le applicazioni della tecnologia alla biologia. La definizione più comune utlizzata è quella data dalle Nazioni Unite che recita:

«La biotecnologia è l’applicazione tecnologica che si serve dei sistemi biologici, degli organismi viventi o di derivati di questi per produrre o modificare prodotti o processi per un fine specifico».

In finanza, il settore delle biotecnologie è rappresentato da tutte quelle società che si occupano dello studio e dello sviluppo di farmaci volti a curare svariati tipi di malattie. Il settore biotecnologico o biotech è strettamente correlato a quello farmaceutico, visto il rapporto continuo esistente tra le società del biotech e quelle farmaceutiche.

Settore biotech, ultimi articoli su Money.it

Azioni: questo settore potrebbe essere sottovalutato

Redazione Finance

27 Ottobre 2024 - 07:46

Azioni: questo settore potrebbe essere sottovalutato
Mentre la maggior parte dei comparti borsistici appare sopravvalutata secondo le stime, questo settore continua a rimanere indietro, persino rispetto al comparto delle small cap.

Queste due IPO nel campo biotech stanno esplodendo

Redazione Finance

12 Marzo 2024 - 14:53

Queste due IPO nel campo biotech stanno esplodendo
I recenti rialzi registrati da titoli lanciati sul mercato negli ultimi anni hanno alimentato l’hype del mercato per le recenti IPO. Fra queste spiccano due titoli del segmento biotech.

Biologico e biodinamico: le differenze

Laura Bozzi

21 Luglio 2022 - 12:10

Biologico e biodinamico: le differenze
Così simili, così diversi: facciamo chiarezza su quali sono le principali differenze tra i due metodi di coltivazione e sui prodotti che ne derivano

Vivere per più di 120 anni: cosa hanno scoperto gli scienziati

E. C.

30 Maggio 2021 - 00:00

Vivere per più di 120 anni: cosa hanno scoperto gli scienziati
Vivere per sempre non è ancora possibile, ma superare i 120 anni probabilmente lo sarà. Grazie all’intelligenza artificiale, il gruppo di ricercatori della Gero ha fatto un enorme passo in avanti per l’elisir di lunga vita. Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati.

Salute 2025: il vero obiettivo è invecchiare bene

Davide Bottalico

1 Febbraio 2021 - 12:58

Salute 2025: il vero obiettivo è invecchiare bene
In questo secondo ventennio dobbiamo aspirare a curare le persone e non più le malattie. Percorso possibile grazie alla medicina partecipativa e alla formazione di una nuova generazione di pazienti e medici. L’obiettivo da qui al 2025 è invecchiare bene e ottimizzare i costi per la salute.

Perché la Telemedicina è importante per l’empowerment del paziente

Davide Bottalico

13 Novembre 2020 - 08:17

Perché la Telemedicina è importante per l'empowerment del paziente
Numerosi studi dimostrano ormai chiaramente come, soprattutto in caso di patologie croniche, gestire un paziente che risulti collaborativo e che “partecipi” al proprio percorso di cura, risulti decisivo ai fini del successo terapeutico. Non si tratta solo di aderenza alla terapia prescritta, ma anche di collaborare con il team di persone a cui si è affidati, fornendo loro elementi preziosi che possano orientare le future scelte terapeutiche.

2 titoli Biotech da tenere d’occhio

Pierandrea Ferrari

17 Ottobre 2020 - 11:00

2 titoli Biotech da tenere d'occhio
Nonostante un inizio al rallentatore nel 2020, questi 2 titoli del comparto Biotech hanno registrato straordinarie performance negli ultimi mesi.

Settore farmaceutico Usa: 40 Stati pronti a causa miliardaria

Alessandro Venuti

13 Maggio 2019 - 16:46

Settore farmaceutico Usa: 40 Stati pronti a causa miliardaria
Secondo la BBC oltre 40 Stati americani sono pronti a intentare una maxi causa contro una ventina di case farmaceutiche che si sarebbero accordate per gonfiare i prezzi dei farmaci generici. Tra i titoli del settore in evidenza Teva Pharmaceuticals che al momento lascia sul mercato il 13,27%

Trimestrali Usa: health care e biotech fanno bene al portafoglio

Ufficio Studi Money.it

13 Maggio 2019 - 09:00

Trimestrali Usa: health care e biotech fanno bene al portafoglio
Cinquantanove sono le società sono che devono ancora rilasciare i conti relativi al primo trimestre 2019. Tra i dati finora disponibili si nota che è il settore dell’assistenza sanitaria, in particolare le società farmaceutiche e biotech sono in pole position