Il progetto di Unione Bancaria europea è fondamentale per garantire stabilità all’euro. Dopo Scholz, anche dalla cancelliera Merkel arriva una sponda al progetto di Unione bancaria di Eurolandia.
Avvio in positivo per il comparto bancario europeo. A circa due ore dall’avvio degli scambi, l’Euro Stoxx Banks guadagna lo 0,58% a 95,86 punti.
A spingere gli operatori a puntare sul comparto sono le dichiarazioni rese da Angela Merkel. Nel corso della sua visita romana, la cancelliera ha avallato le posizioni espresse qualche giorno fa dal Ministro delle finanze Olaf Scholz (Germania: Scholz coglie tutti di sorpresa, “è tempo di unione bancaria”) dichiarando che quello dell’unione bancaria è un progetto che va portato avanti.
Merkel: unione bancaria garantisce stabilità euro
Nel corso dell’incontro con la stampa a margine del meeting con il presidente del consiglio Giuseppe Conte, la Merkel ha rilanciato la questione dell’unione bancaria. Si tratta di un progetto, “che va portato avanti, per garantire la stabilità dell’euro”.
In particolare, Scholz aveva posto l’accento su un sistema pan-europeo di protezione dei depositi. “Sono assolutamente a favore di questo, sono anche per il perfezionamento dell’Unione bancaria”, ha proseguito frau Merkel. "La garanzia sui depositi è di grande significato per dimostrare la nostra forza come mercato interno”.
“Concerteremo i particolari in seno al Governo federale […] ma dobbiamo procedere”.
Merkel: unione bancaria, i rischi
Tra i rischi connessi con la prosecuzione di questo processo c’è quello della valutazione dei titoli di Stato. “Il rischio della valutazione dei titoli di Stato è sempre stato un argomento molto contestato però sono sicura che troveremo una posizione tedesca comune”.
In ogni caso, “questa Unione bancaria deve fare progressi, deve andare avanti”.
Conte: con Merkel cooperazione in settore acciaio
Ovviamente il colloquio tra i due leader ha riguardato anche il caso Ilva, al centro del dibattito politico italiano negli ultimi giorni.
“Ci siamo ripromessi una cooperazione per cercare di confrontarci sulle soluzioni più avanzate e condividere le conoscenze in questo campo”, ha detto Conte.
Il premier ha inoltre ribadito che l’esecutivo è al lavoro per trovare una soluzione che contempli allo stesso tempo “la tutela della salute e dell’ambiente e la salvaguardia dei livelli occupazionali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA