Un errore di Messenger riporta a galla vecchie chat e conversazioni, segnalate come nuovi messaggi: ecco costa sta accadendo e come risolvere.
State usando Messenger, l’app di messaggistica istantanea, e ritrovate vecchie chat di qualche tempo fa? Tranquilli, è un bug che sta colpendo in queste ore gli utenti.
Le segnalazioni che si stanno susseguendo tra ieri e oggi riportano tutte, più o meno, lo stesso tipo di problema per l’applicazione disponibile sia su iOS che Android: una notifica avvisa l’utente di un nuovo messaggio, soltanto che una volta aperta l’app ci si ritrova con una conversazione (opportunamente segnalata come da leggere) vecchia e archiviata da tempo.
A volte ritornano, anche se in senso metaforico e solo grazie a un errore di Facebook: secondo la società fondata da Mark Zuckerberg l’errore sarà risolto nelle prossime ore ed è attribuibile a un aggiornamento, un errore di codice su cui gli sviluppatori starebbero già lavorando. Ecco qualche soluzione alternativa per cercare di arginare il problema.
Leggi anche Messenger: come cancellare i messaggi imbarazzanti dopo l’invio
Messenger bug: come risolvere
Il bug di Messenger ha dei risvolti decisamente tragicomici, andando a ripescare conversazioni vecchie anche di anni: alcuni iscritti al social network hanno riportato infatti segnalazioni di messaggi da parte di ex, persone care ormai defunte e vecchi datori di lavoro segnalati come da leggere.
Un bel tuffo al cuore vedere apparire sul proprio smartphone una notifica relativa a una persona che non sentiamo da tempo, per ragioni che possono essere diverse, e un fastidioso errore per chi invece sta portando avanti una conversazione ma non riesce più a seguirne l’andamento.
C’è da specificare che l’errore in questione non sta coinvolgendo tutti, ma solo una parte casuale degli utenti di Messenger (non è quindi detto che il vostro account stia sotto questo insolito effetto viaggio nel tempo).
Se avete notato questo problema, non agitatevi: la soluzione è in arrivo ma nel frattempo potete arginare il fenomeno disattivando le notifiche dell’applicazione, tramite le impostazioni del vostro device o silenziando le conversazioni moleste.
Evitate di utilizzare l’app per qualche giorno, o addirittura procedete alla rimozione della stessa dal vostro smartphone, se le cose si fanno ingestibili: l’alternativa estrema è eliminare definitivamente le conversazioni indesiderate.
Per alcuni utenti, a cui rivedere vecchie chat potrebbe dare molto fastidio, l’eliminazione dei messaggi relativi a un contatto potrebbe essere l’unico modo per evitare fastidiosi risvolti: che Facebook ci stia chiedendo di fare pulizia dei nostri vecchi ricordi?
Ti potrebbe interessare WhatsApp: come leggere i messaggi eliminati
© RIPRODUZIONE RISERVATA