Da oggi venerdì 6 settembre un ciclone autunnale porterà sull’Italia forti piogge, neve e calo delle temperature. Allertata la Protezione Civile.
Stando alle previsioni meteo del weekend, possiamo considerare l’estate finita e dare il benvenuto all’autunno.
Già da oggi venerdì 6 settembre si segnala un peggioramento della situazione climatica in Italia. Sono infatti in arrivo forti temporali e nubifragi accompagnati da raffiche di vento e calo delle temperature. Colpa di una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia che valicherà le Alpi e si estenderà su tutta l’area settentrionale, per scendere poi al Centro e al Sud.
La Protezione Civile ha diramato codice giallo in 14 regioni. Tornerà anche la neve, e in alcune zone si temono dissesti idrogeologici.
Meteo weekend: ciclone autunnale in arrivo. Ecco dove
Nella giornata di oggi si cominciano a intravedere i primi segnali di instabilità, con cieli nuvolosi, piogge sparse e correnti sempre più sospinte. La prima cosa che ci farà rendere conto della fine dell’estate sarà l’abbassamento delle temperature: il calo termico al Nord porterà i valori sotto i 20 gradi, al Centro e al Sud le massime saranno tra i 24 e i 29 gradi.
Il ciclone autunnale che sta per abbattersi sulla Penisola interesserà tutto il territorio. Per sabato 7 settembre si prevede instabilità al Nord con piogge e qualche temporale su Lombardia, alto Veneto e Friuli. Il maltempo che sta interessando anche la Liguria, con cieli coperti, piogge e aria autunnale, darà una tregua sabato e domenica.
Le previsioni meteo a Roma nel weekend non lasciano ben sperare: nella capitale e nel Lazio torna la pioggia. La Protezione Civile ha reso noto che ci saranno precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale tra venerdì e sabato.
Domenica la situazione rovesci al Centro e al Sud si attenuerà, con maggiori schiarite in serata. Al Nord è prevista neve dai 1800/2000 metri.
Meteo sabato 7 settembre
Ricapitolando, le previsioni meteo per sabato al Nord parlano di temperature massime tra i 20 e i 25 gradi, piogge e temporali che diventeranno via via meno intensi. Nelle regioni centrali le coste laziali saranno interessate da temporali isolati al mattino, e l’instabilità porterà rovesci in serata anche sull’Adriatico e sull’Appennino. Al Sud il tempo sarà variabile, ma sulle coste ioniche e adriatiche torneranno le piogge e ci sarà una leggera flessione delle temperature.
Meteo domenica 8 settembre
Domenica il tempo migliorerà sul Nordovest mentre sono previste piogge e temporali diffusi su Emilia Romagna e Triveneto. Temperature a picco, con massime comprese tra i 18 e i 21 gradi. Anche sulla Toscana, Marche e Umbria la situazione peggiorerà rapidamente con temporali e acquazzoni. Si toccheranno massime comprese tra i 23 e 26 gradi. Al Sud cieli coperti ma senza piogge su Calabria, Sicilia e Campania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA