Microsoft compra Activision Blizzard: cosa significa per il mondo del gaming

Giulia Adonopoulos

18/01/2022

L’operazione da $ 68,7 miliardi è la più grande acquisizione nella storia di Microsoft. Così la società diventa proprietaria di COD e Crash Bandicoot e accelera su Cloud Gaming e metaverso.

Microsoft compra Activision Blizzard: cosa significa per il mondo del gaming

Microsoft oggi ha shockato il mondo dei videogiochi annunciando ufficialmente l’acquisizione di Activision Blizzard, la società di videogiochi dietro successi come Call of Duty, Crash Bandicoot, Diablo, Candy Crush e Warcraft. L’accordo del valore di 68,7 miliardi di dollari è la più grande operazione di Microsoft nei suoi quasi 50 anni di storia, seguita dall’acquisto di LinkedIn nel 2016 per 26,2 miliardi di dollari, nonché un passo importante verso il futuro dell’intero settore.

Per farci un’idea concreta delle incredibili dimensioni dell’acquisizione, pensiamo che Disney ha pagato $ 4,05 miliardi per acquisire la Lucasfilm nel 2012, o ancora che il patrimonio netto di Nintendo è di 59,39 miliardi di dollari, circa 10 miliardi in meno rispetto al valore dell’accordo Microsoft-Activision Blizzard.

Microsoft compra Activision Blizzard: l’accordo

Le azioni di Activision sono salite di circa il 31% martedì nel pre-market, mentre le azioni Microsoft sono scese di quasi il 2% dopo l’annuncio.

In base all’accordo il CEO di Activision Bobby Kotick manterrà il suo ruolo durante la transizione, mentre dopo la chiusura il produttore di videogiochi riporterà al capo di Microsoft Xbox Phil Spencer, il che implica che Kotick potrebbe andarsene.

Fino alla chiusura di questa transazione, che nei piani di Microsoft avverrà nel suo anno fiscale 2023, le due società continueranno a operare in modo indipendente. Una volta completato l’accordo Microsoft offrirà il maggior numero possibile di giochi Activision Blizzard all’interno di Xbox Game Pass e PC Game Pass sia nuovi titoli.

“I fantastici franchise di Activision Blizzard accelereranno anche i nostri piani per il Cloud Gaming, consentendo a più persone in più parti del mondo di partecipare alla community Xbox utilizzando smartphone, tablet, laptop e altri dispositivi. I giochi Activision Blizzard sono fruibili su una varietà di piattaforme e abbiamo intenzione di continuare a supportare quelle community”, si legge nel comunicato stampa di Microsoft.

Il colosso di Redmond guadagnerebbe quasi 400 milioni di utenti mensili dei giochi Activision e l’accesso ad alcuni dei giochi più famosi al mondo. L’acquisizione di Activision potrebbe dare a Microsoft una spinta significativa in particolare contro Meta nella sfida sulla realtà virtuale contro il sistema Oculus di Facebook/Meta.

Con questa mossa Microsoft pianta la bandiera nella battaglia emergente per il dominio nel cosiddetto metaverso, l’internet di nuova generazione che fonde il mondo online tradizionale con la realtà virtuale e aumentata. “Il gaming è la categoria più dinamica ed entusiasmante dell’intrattenimento su tutte le piattaforme oggi e rivestirà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme per il metaverso”, ha affermato Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, in un’email ai dipendenti.

Nonostante possieda Xbox e gli studi dietro Minecraft e Halo, l’azienda è rimasta infatti in gran parte focalizzata sugli utenti business tra Office e Azure, la divisione di cloud computing che compete con Amazon e Google.

Per quanto riguarda Activision Blizzard, l’accordo con Microsoft può essere visto come una vittoria: l’azienda è stata di recente sotto i riflettori per via dell’enorme scandalo relativo alle denunce di molestie e per l’ambiente di lavoro tossico che ha portato molti dei suoi partner a rivalutare il loro rapporto con l’azienda. Microsoft era una di questi, tant’è che ha sorpreso parecchio la decisione di voler acquistare la società.

Quando la transazione si concluderà, Microsoft diventerà la terza società di giochi al mondo per fatturato dietro Tencent e Sony.

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