A Milano è stato riaperto l’Idroscalo, con nuovi orari e controlli all’ingresso. Dalle passeggiate e lo jogging, ai tuffi in acqua, ecco cosa si può e non si può fare nel parco.
L’Idroscalo di Milano è stato riaperto, così come molti altri parchi in Italia. Nella Fase 2 infatti il Governo ha deciso di consentire l’accesso a queste aree ma alcune saranno soggette a restrizioni più severe a seconda dell’afflusso di persone.
Vediamo cosa si può fare all’Idroscalo ora che è stato riaperto. Le regole sono molto dettagliate e vanno dall’utilizzo della mascherina alle modalità di accesso alla spiaggia.
Milano riapre Idroscalo: cosa si può fare
In tutta Italia il 4 maggio scorso è iniziata la Fase 2 dell’emergenza coronavirus, il Governo ha deciso infatti di allentare le misure restrittive e di cominciare ad alleggerire il lockdown. Tra i provvedimenti anche la riapertura dei parchi e delle aree verdi che però essendo luoghi considerati a rischio, visti i frequenti assembramenti, verranno monitorati in maniera rigorosa.
La Lombardia è la regione più colpita, ma anche qui si prova a ripartire. A Milano sono stati aperti i cancelli dell’Idroscalo con un po’ di ritardo. Da giovedì 7 maggio i cittadini sono tornati a poter usufruire di quest’area, ma solo nel rispetto delle regole.
Si potranno fare passeggiate, si potrà correre e si potrà andare i bici, ma non sarà consentito fare il bagno nel lago. Ma non è finita qui: saranno predisposti controlli della temperatura all’ingresso e il numero di persone che potrà entrarvi sarà limitato.
Idroscalo riaperto a Milano: le regole da seguire
Per garantire una riapertura in piena sicurezza dell’Idroscalo a Milano sono state predisposte alcune regole per evitare assembramenti e al fine di poter rispettare la distanza di sicurezza interpersonale. Ecco nel dettaglio quali sono le norme da rispettare per chi voglia usufruire di quest’area verde:
- Il nuovo l’orario di apertura sarà 07:30-21:00.
- Per il momento sarà riaperta solo l’area compresa tra la testata Nord e la zona Sud dove è presente l’attuale sede del CCV. Chiusa temporaneamente la parte ovest del parco, dalla zona Sud fino alle Tribune.
- Obbligo di utilizzare la mascherina ad esclusione dei bambini al di sotto dei 6 anni.
- Per entrare nel parco si passa da unico ingresso pedonale e ciclabile – ingresso 3 Riviera Est – con misurazione della temperatura e contingentamento degli ingressi. Si sta riflettendo sull’estensione dell’apertura della Riviera Ovest
- Si può passeggiare, fare attività motoria nel rispetto del distanziamento di 2 metri.
- Non è consentita attività ludica e ricreativa, compreso l’uso della spiaggia.
- Si possono acquistare cibi e bevande da asporto, ma sono vietati assembramenti e picnic.
- È consentito l’uso degli skateboard, dei monopattini elettrici e delle biciclette. Tutti i mezzi devono circolare a velocità moderata (max 10 km/h) e con scrupoloso rispetto dei pedoni, transitare sui percorsi tracciati ed essere parcheggiate nelle apposite rastrelliere.
- È possibile passeggiare con l’animale domestico e accedere alle aree cani, sempre rispettando il distanziamento tra le persone di almeno 1 metro.
- Gli interventi di sanificazione saranno effettuati almeno due volte al giorno per le panchine, su cui potranno sostare, distanziate, solo 2 persone, fatti salvi i nuclei famigliari con bambini.
- Sono aperti i servizi igienici identificati con i n. 3-4-5-6, sanificati almeno due volte al giorno e dotati di disinfettante per mani.
- Saranno sanificati secondo prescrizioni ministeriali, superfici, spazi all’aperto, arredi.
- Non è consentito l’accesso in acqua al pubblico.
- Le attività delle società sportive, solo quelle individuali, verranno svolte secondo le regole prescritte da ogni Federazione per gli sport professionistici.
- È ammessa la pesca da riva nelle zone consentite e con distanziamento di almeno 2 metri per persona.
- Le aree attrezzate per il gioco dei bambini sono chiuse.
- Le case dell’acqua così come le fontanelle sono chiuse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA