Il coronavirus ha colpito anche i ricchi. Si aggiorna la classifica mondiale dei Paperoni, vediamo chi sta guadagnando nel momento di difficoltà.
Il coronavirus non ha perdonato neanche i più ricchi del pianeta, causando perdite diffuse anche tra i miliardari. Alcuni però hanno scommesso meglio e ora stanno raccogliendo i frutti (e i guadagni) di una strategia vincente.
Si aggiorna quindi la classifica mondiale dei Paperoni, il Bloomberg Billionaire Index. Gli equilibri non sono stati stravolti, con il settore più colpito che è stato quello dell’energia. I Paesi stanno entrando in recessione, i consumi diminuiscono e i danni economici sono ingenti.
Ammortizzano la crisi gli imprenditori dell’e-commerce, della salute e dei nuovi media. Sono le aree meno a rischio che, anzi, stanno sfruttando questo momento per rilanciarsi.
Bezos ancora in testa alla Top5 dei più ricchi
Non sembra esser cambiato molto nella Top5 mondiale dei Paperoni, il coronavirus li ha colpiti solo parzialmente - almeno per il momento. Così in testa troviamo ancora Jeff Bezos , il proprietario e fondatore di Amazon, che da gennaio ha visto aumentare il proprio patrimonio di 4,52 miliardi di dollari, arrivando complessivamente a 119 miliardi. Dietro di lui, sul podio e in perdita, Bill Gates e Warren Buffett.
Il co-fondatore di Microsoft ha guadagnato 18 miliardi in meno da inizio anno, il suo patrimonio è di 95,1 miliardi di dollari. Stesso discorso per l’investitore miliardario al terzo posto che ha visto entrare finora 19,1 miliardi in meno, con un patrimonio di 70,2 miliardi.
Chiudono la Top5 Bernard Arnault e Mark Zuckerberg. Il proprietario di LVMH ha fatto peggio di tutti, registrando una minusvalenza di 35 miliardi, con un patrimonio complessivo di 70 miliardi, e il papà di Facebook ha perso 16,6 miliardi da gennaio, con 61,8 miliardi di patrimonio.
Ecco chi sta guadagnando con l’emergenza coronavirus
Non solo Bezos tra i miliardari che stanno gestendo egregiamente i propri patrimoni durante l’emergenza coronavirus. Le migliori performance in questo senso sono state quelle di Eric Yuan, fondatore di Zoom Video Communicatios, che ha raddoppiato il proprio capitale personale arrivando a 7 miliardi e di Li Xiting e Xu Han, cofondatori di Mindray Medical International, che produce apparecchiature mediche. Per il primo un guadagno da gennaio di 3,1 miliardi di dollari (patrimonio complessivo 12,3 miliardi), e per il secondo di 2,8 miliardi (patrimonio complessivo 11,3 miliardi).
Tra gli altri poi troviamo Qin Yinglin, fondatore di Muyuan Foodstuff con 11,6 miliardi di patrimonio e 2,5 miliardi di incassi in più, Elon Musk di Tesla e SpaceX, con un patrimonio di 30 miliardi e in crescita di 2,5 miliardi e l’ex moglie del patron di Amazon MacKenzie Scott che ha guadagnato 1,43 miliardi da inizio anno, totalizzando un patrimonio di 38,5 miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA