Abbigliamento, centri commerciali e articoli per la casa: tutti i negozi aperti in zona arancione, quando si può uscire dal Comune e cosa è in funzione di sabato e domenica.
Quali sono i negozi aperti in zona arancione? Rispetto alla zona rossa, la lista degli esercizi in funzione è più lunga: sono aperti regolarmente i negozi di abbigliamento e calzature per adulti e bambini, i centri commerciali (tranne di sabato e domenica), i negozi di elettronica, elettrodomestici, articoli per la casa e per il giardinaggio e i servizi alla persona, quindi parrucchieri e centri estetici.
Invece sono ancora chiusi gli esercizi di ristorazione (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie) dove è possibile soltanto il servizio d’asporto o la consegna a domicilio.
Se nel Comune di residenza non ci sono negozi disponibili ci si può spostare verso Comuni limitrofi, anche per ragioni di convenienza economica (questo vale soprattutto per i supermercati).
Vediamo nel dettaglio quali negozi sono aperti.
Supermercati e negozi di alimentari al dettaglio
In zona arancione sono sempre aperti i supermercati e i negozi di alimentari al dettaglio come macellerie, pescherie e forni per pane e pizza (con il divieto di consumare all’interno).
Aperti anche gelaterie, bar, pizzerie al taglio e pasticcerie dove è possibile esclusivamente la consegna a domicilio senza limitazioni orarie e l’asporto fino alle 22.00 di alimenti e fino alle 18.00 di bevande.
Farmacie, parafarmacie e ottico
Aperti regolarmente i negozi di occhiali, le farmacie e le parafarmacie, anche nei centri commerciali di sabato e domenica.
Tabacchi
I tabacchi sono aperti in zona arancione così come in quella rossa, anche nel weekend all’interno di centri e gallerie commerciali.
Edicole, librerie e cartolerie
Edicole, cartolerie e librerie sono aperte in quanto gli articoli al loro interno ritenuti “beni essenziali”, per acquistare biglietti dei mezzi pubblici, libri e materiali necessari alla studio e/o al lavoro.
Centri commerciali
In zona arancione i negozi all’interno dei centri commerciali sono aperti dal lunedì al venerdì, mentre chiudono di sabato, domenica e nei festivi. Nei giorni di chiusura è comunque assicurata l’apertura di supermercati, farmacie, parafarmacie e tabacchi al loro interno.
Negozi di abbigliamento (per adulti e bambini) e di giocattoli
Aperti in zona arancione i negozi di abbigliamento e calzature per adulti e bambini, le pelletterie, i negozi di intimo, di articoli sportivi e giocattoli.
Articoli per la casa, ferramenta e fiorai
Anche in zona arancione restano aperti tutti i negozi che vendono articoli per la casa, elettrodomestici, ferramenta, fiorai e articoli per il giardinaggio e prodotti per l’agricoltura.
Informatica
Sono in funzione i negozi di informatica, specializzati e non, di vendita al dettaglio o riparazione di telefonia, computer, elettrodomestici, attrezzature per le telecomunicazioni ed elettronica di consumo audio e video.
Profumeria e igiene personale
Le profumerie, i negozi di cosmetici e le erboristerie sono regolarmente aperti in zona arancione. Restano aperti i negozi di articoli igienico-sanitari per la casa e per la persona.
Parrucchieri, barbieri ed estetiste
In zona arancione restano aperti i saloni di barbieri e parrucchieri. Anche centri estetici ed estetiste sono in funzione, mentre chiudono in zona rossa.
Lavanderie e tintorie
In zona arancione sono aperte tutte le tipologie di lavanderie, tessili, di pellicce e industriali. In funzione anche le tintorie.
Pompe funebri
Regolarmente in funzione i servizi di pompe funebri e altre attività connesse ad esse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA