NoiPA hackerato, il MEF conferma: “Obbligatorio cambiare la password al prossimo accesso”. Ecco le raccomandazioni da seguire per evitare che si ripeta.
NoiPA: per la piattaforma che si occupa della gestione delle retribuzioni dei dipendenti pubblici è allarme sicurezza. Come noto, infatti, nel mese di dicembre molti account sono stati presi di mira, a danno dei dipendenti pubblici.
Una piattaforma che spesso è stata oggetto di discussione per i suoi malfunzionamenti, o anche per il ritardo di alcuni pagamenti, ma che mai era stata indicata come “poco sicura”. La notizia riguardante l’assalto agli account NoiPA dei dipendenti pubblici, però, ha messo in allerta non solo gli iscritti ma anche le amministrazioni, con il MEF - Ministero dell’Economia e delle Finanze - che ha annunciato un cambio della password obbligato.
Ecco perché al prossimo accesso sul portale NoiPA troverete un messaggio che vi obbliga a modificare la vostra vecchia password. Attenzione a quando lo fate: ci sono delle regole ben precise da rispettare per evitare che il vostro account possa essere di nuovo vittima di un furto di credenziali.
NoiPA, account presi di mira dagli hacker: cambio password obbligato
Alla fine il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha deciso di rimediare agli attacchi che hanno avuto luogo il mese scorso: tra le tante soluzioni c’è quella che obbliga gli iscritti al portale a cambiare la propria password d’accesso, mentre intanto l’amministrazione sta lavorando alla progettazione di sistemi di sicurezza maggiormente efficienti così da evitare che quanto successo a dicembre possa ripetersi.
Allo stesso tempo, però, il MEF chiede la collaborazione degli iscritti affinché loro stessi possano contribuire a rendere i loro account più protetti. Ad esempio, viene chiesto ai dipendenti pubblici di utilizzare solamente l’applicazione ufficiale di NoiPA, scaricabile facilmente da tutti gli store.
Ma ci sono anche altre raccomandazioni a cui attenersi per far sì che il proprio account NoiPA sia al riparo da attacchi indesiderati. Ad esempio è opportuno utilizzare una password che non è già stata scelta per accedere ad altri sistemi applicativi, siti web o servizi informatici. È ovvio poi che la password deve rimanere segreta; evitate di “confessarla” a qualche vostro conoscente, anche se di fiducia.
NoiPA, allarme sicurezza: ecco a cosa prestare attenzione
È importante poi sapere in che modo gli hacker possono entrare in possesso delle vostre credenziali. Solo sapendo come questi agiscono, infatti, si può evitare di cadere nell’inganno.
A tal proposito, uno dei sistemi maggiormente utilizzati è quello del messaggio di posta elettronica ingannevole. Un messaggio che potrebbe rimandare ad un link esterno, nel quale poi vi si chiede di inserire i vostri dati personali (che a volte possono essere recuperati anche in maniera forzata, senza che voi ve ne accorgiate).
È molto importante, quindi, prestare la massima attenzione quando si inseriscono le proprie credenziali, verificando sempre che il sito sia quello ufficiale di NoiPA.
Solo tramite questi accorgimenti, così come pure alla messa a punto di nuovi sistemi per la tutela della sicurezza, si potrà fare in modo che gli account NoiPA restino inviolati, mettendo così a riparo le vostre informazioni personali dai malintenzionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA